Continua la sfida alla trasmissione di cucina dedicata ai dolci dal titolo Dolci dopo il Tiggì con le accese semifinali che oggi hanno visto sfidarsi i due concorrenti/pasticceri in gara, cioè Aliberti e Palazzi, che si sono dovuti cimentare nel preparare un grande classico della pasticceria, un dolce che mette d’accordo davvero tutti, cioè la classica e buonissima crostata di frutta fatta con la classica pasta frolla, la crema per il ripieno e una ricca decorazione a base di frutta.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Crostata di frutta di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Crostata di frutta : 60 min
Ingredienti
Per la frolla:
- 200 g di zucchero a velo
- 360 g di burro
- 100 g di tuorli
- 1 bacca di vaniglia
- 50 g di mandorle in polvere
- 550 g di farina 0
- buccia di ½ limone grattugiata
Per la crema:
- 800 g di latte
- 200 g di panna
- 300 g di zucchero
- 200 g di tuorli
- 60 g di amido di mais
- 20 g di farina 00
- scorza di 1 limone
- 1 bacca di vaniglia
Per la finitura:
- 3 banane
- 3 kiwi
- 1 cestino di fragole
- 1 cestino di mirtilli
- ananas q. b.
- gelatina di albicocche q. b.
Procedimento della ricetta Crostata di frutta
Prepariamo la frolla: ammorbidiamo il burro e mescoliamolo con lo zucchero a velo. Aggiungiamo i semi della vaniglia, la buccia di limone grattugiata e i tuorli.
Aggiungiamo infine la farina di mandorle e la farina 0 e completiamo l’impasto. Conserviamo in frigorifero coperto da pellicola
Prepariamo la crema: portiamo a leggera ebollizione il latte, la panna, la bacca di vaniglia e la scorza del limone. Intanto in una terrina lavoriamo con una frusta i tuorli con lo zucchero e poi incorporiamo le farine.
Togliamo dal latte la bacca di vaniglia e la scorza del limone e aggiungiamolo a filo al composto di uova, zucchero e farine e mescoliamo.
Trasferiamo il tutto in una casseruola e rimettiamo sul fuoco e cuociamo la crema mescolando di continuo per non formare grumi. Lasciamo sobbollire finché la crema non si addensa ed una volta pronta lasciamola raffreddare bene.
Video della ricetta Crostata di frutta per Dolci dopo il tiggì
Ecco il video della ricetta “Crostata di frutta ” tratta dal programma Dolci dopo il tiggì in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Crostata di frutta ” del programma tv “Dolci dopo il tiggì” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.