Insieme alla ricetta degli Spaghetti con vongole zucchine e pomodorini proposta nella puntata di mercoledì della trasmissione di cucina Molto Bene, la nostra amica Benedetta Parodi ci ha proposto, come seconda ricetta di giornata, la ricetta di un dolce molto goloso, cioè una ciambella interamente ricoperta di pasta frolla con un ripieno buonissimo a base di mele aromatizzate alla cannella ed una confettura di lamponi, un dolce perfetto sia per colazione che per merenda.
Vediamo quindi nel dettaglio gli ingredienti ed il procedimento utilizzati dalla nostra amica Benedetta Parodi per cucinare questa ricetta dal titolo Ciambella di frolla ripiena e guardate il video tratto dalla sua nuova trasmissione di cucina dal titolo Molto Bene in onda su Real Time.
Durata ricetta Ciambella di frolla ripiena: 50 min
Ingredienti x 8 persone
- 600 g di farina
- 160 g di zucchero
- 300 g di burro
- sale
- ½ bustina di lievito
- 4 uova
- 250 g di marmellata di lamponi
- 4 mele
- cannella qb
- zucchero a velo qb
Procedimento della ricetta Ciambella di frolla ripiena
Impastiamo la farina con lo zucchero e il burro. Aggiungiamo un pizzico di sale, il lievito e le uova. Dividiamo l’impasto e stendiamo due dischi, uno più grande dell’altro. Lasciamo riposare la frolla per un’oretta in frigo.
Rivestiamo lo stampo imburrato e infarinato con il disco di frolla più grande, bucherelliamo la base, farciamo con la marmellata. Completiamo con le mele tagliate a dadini e la cannella. Ritagliamo un buco al centro del disco più piccolo.
Chiudiamo la ciambella con il disco bucato. Bucherelliamo la superficie e cuociamo a 180 gradi per 45-50 minuti. Completiamo con lo zucchero a velo.
Video della ricetta Ciambella di frolla ripiena di Benedetta Parodi per Molto Bene
Ecco il video della ricetta “Ciambella di frolla ripiena” cucinata dalla bravissima Benedetta Parodi tratto dal programma Molto Bene in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Real Time!
Se la ricetta “Polpette cacio e ova” di Benedetta Parodi tratta dal programma tv “Molto Bene” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.