L’accoppiamento zucchine e gamberi, si sà, è uno dei più azzeccati in cucina tant’è che esistono tantissime ricette, sia di primi piatti che di secondi, che accoppiano questi due gustosi ingredienti ottenendo sempre risultati molto gustosi e saporiti. Oggi vogliamo proporvi una ricetta cucinata per noi dalla nostra amica Tessa Gelisio che, nella puntata di Mercoledì 28 Maggio, all’interno della sua rubrica di cucina dal titolo Cotto e Mangiato, ha utilizzato appunto le zucchine e i gamberi per preparare un gustoso primo piatto, degli spaghetti conditi con una crema di zucchine ed accompagnata con dei gamberi, un primo piatto davvero molto appetitoso che vi consigliamo di rifare anche a casa vostra.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso primo piatto di pasta dal titolo Spaghetti crema di zucchine e gamberi che Tessa Gelisio ha cucinato per noi nel corso della sua trasmissione di cucina dal titolo Cotto e Mangiato in onda su Italia 1!
Durata ricetta Spaghetti crema di zucchine e gamberi: 30 min
Ingredienti per 4 persone
- 5 zucchine piccole,
- olio d’oliva,
- 1 cucchiaio parmigiano reggiano grattugiato,
- qualche foglia di menta,
- 200 grammi di gamberi,
- 240 grammi di spaghetti,
- aglio,
- sale
Procedimento della ricetta Spaghetti crema di zucchine e gamberi da Cotto e Mangiato
Per preparare la crema lessate le zucchine intere in acqua bollente salata per circa 5 minuti. Quando le togliete dall’acqua, tagliate la parte superiore e quella inferiore.
Tritate il resto delle zucchine aggiungendo la menta, un cucchiaio di olio di oliva, un cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato, un pizzico di sale e un cucchiaio di acqua fredda. Tritate bene finché non diventa una crema.
Ora lavate e sgusciate i gamberi, ricordandovi di lasciare qualche gambero intero, di togliere il filo nero che si vede nei gamberi sgusciati e di non buttare via le teste. Mettete quindi in una padella un filo di olio d’oliva, uno spicchio d’aglio e le teste dei gamberi.
Fatele rosolare schiacciandole per fare uscire il succo che contengono e aggiungendo qualche cucchiaio d’acqua calda. Dopo circa 5 minuti, togliete dalla padella le teste dei gamberi e l’aglio e mettete a cuocere per qualche minuto a fuoco basso sia i gamberi sgusciati, che quelli interi.
Non vi resta quindi che cuocere gli spaghetti e, un minuto prima che siano cotti, scolateli conservando un po’ di acqua di cottura, e metteteli nella padella con i gamberi, aggiungendo la crema di zucchine.
Fate quindi mantecare aggiungendo un po’ di acqua di cottura finché gli spaghetti non sono cotti. A piacere potete aggiungere nel piatto una spolverata di pepe.
Non ci resta che augurarvi…buon appetito!!
Video della ricetta Spaghetti crema di zucchine e gamberi da Cotto e mangiato
Ecco il link per vedere il video della ricetta “Spaghetti crema di zucchine e gamberi” cucinata dalla bravissima Tessa Gelisio!
Se la ricetta “Spaghetti crema di zucchine e gamberi” di Tessa Gelisio tratta dal programma tv “Cotto e Mangiato” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.