Niente di meglio che concludere la settimana con la ricetta di un dolce davvero molto buono che è solita fare anche la mia fidanzata, un dolce semplice e veloce da preparare che non richiede lieviti vari ma che necessita di pochi e sani ingredienti come le carote e i pinoli. Sono proprio questi due i principali ingredienti della torta cucinata per noi dalla nostra amica Tessa Gelisio che, nella puntata di Venerdì 30 Maggio della sua rubrica di cucina dal titolo Cotto e Mangiato, ha appunto proposto la ricetta di questa torta carote e pinoli davvero buonissima, particolarmente indicata per una ricca colazione mattutina o per una golosa merenda all’ora del tè.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso dolce preparato con pochi e semplici ingredienti dal titolo Torta carote e pinoli che Tessa Gelisio ha cucinato per noi nel corso della sua trasmissione di cucina dal titolo Cotto e Mangiato in onda su Italia 1!
Durata ricetta Torta carote e pinoli: 60 min
Ingredienti
- 10 grammi di olio di mais,
- 50 grammi di pinoli,
- 5 uova bio,
- 250 grammi di carote biologiche,
- 200 grammi di zucchero,
- 100 grammi di fecola,
- noce moscata q.b.
Procedimento della ricetta Torta carote e pinoli da Cotto e Mangiato
Pulite le carote e mettetele nel mixer con i pinoli e trita il tutto. Separate gli albumi dai tuorli e montate questi ultimi con lo zucchero, fino ad ottenere un impasto cremoso e giallo chiaro.
A questo punto unisci la fecola, l’olio, un pizzico di noce moscata e il mix di carote e pinoli precedentemente preparato. Miscelate bene con un cucchiaio di legno.
Lasciate riposare qualche minuto e nel frattempo montate a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale per facilitare l’operazione. Unite i due impasti, ricordandovi di incorporare gli albumi con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
Ricoprite con della carta forno in una teglia dal diametro di 22 cm, versate l’impasto e infornate a 180°C per 30\40 minuti circa. Quando la torta sarà dorata in superficie, sfornatela e fatela raffreddare su una gratella, in modo tale che fuoriesca l’eccesso di umidità creatosi durante la cottura delle carote.
Non ci resta che augurarvi…buon appetito!!
Video della ricetta Torta carote e pinoli da Cotto e mangiato
Ecco il link per vedere il video della ricetta “Torta carote e pinoli” cucinata dalla bravissima Tessa Gelisio!
Se la ricetta “Torta carote e pinoli” di Tessa Gelisio tratta dal programma tv “Cotto e Mangiato” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.