Per tutti gli amanti della pizza, ecco una versione decisamente originale e appetitosa regalataci dal tutor pizzaiolo Gianfranco Iervolino all’interno della puntata odierna della trasmissione Detto Fatto condotta da Caterina Balivo. Il pizzaiolo Iervolino ci ha illustrato infatti come utilizzare la normale pasta della pizza per preparare un appetitoso strudel farcito con ricotta e scamorza, servendolo poi accompagnato da formaggi e salumi vari, un’idea originale e gustosa di preparare una pizza un pò diversa da quella cui siamo soliti.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Gianfranco Iervolino per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Strudel di pizza di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Strudel di pizza: 50 min
Ingredienti
Per l’impasto
- 250gr di farina 00
- 150 gr di acqua
- 3 gr di lievito di birra
- 5 gr di sale
Per il condimento
- 250gr di provola affumicata
- 250gr di ricotta
- 50gr di grana
- 100 gr di formaggio di pecora stagionato
- 10 foglie di basilico
- 200gr di pancetta
- rucola q.b.
Procedimento della ricetta Strudel di pizza di Gianfranco Iervolino
Mettiamo a sciogliere in una scodella il lievito con l’acqua avendo poi cura di versare nel liquido ottenuto metà della farina formando così una specie di crema. A questo punto aggiungiamo il sale e lavoriamo l’impasto ottenuto per almeno 10 minuti lasciando poi riposare il tutto per circa un’ora avendo cura di coprire il recipiente con un canovaccio o con una pellicola trasparente.
Con l’impasto ottenuto e lievitato, formiamo delle palline del peso di circa 200gr l’una facendole ancora lievitare per circa 5-6 ore su una placca da forno. Stendete poi la pizza farcendola con il condimento.
Prendiamo due cucchiai di ricotta e spalmiamola sul disco di pizza, aggiungiamo la provola tagliata a julienne e del formaggio grattugiato. Completiamo con delle foglie di basilico e chiudiamo l’impasto della pizza a formare uno strudel.
Facciamo delle incisioni in superficie e mettiamo a cuocere in forno a 250° per circa 10 minuti. Serviamo lo strudel di pizza tagliato in più pezzi dopo averli farciti con una fettina di pancetta, rucola e scaglie di formaggio di pecora stagionata.
Video della ricetta Strudel di pizza di Gianfranco Iervolino per Detto Fatto
Ecco il video della ricetta “Strudel di pizza” cucinata da Gianfranco Iervolino tratta dal programma Detto Fatto in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Due!
Se la ricetta “Strudel di pizza” di Gianfranco Iervolino tratta dal programma tv “Detto Fatto” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.