Un originale ed appetitoso secondo piatto di pesce di lago quello che ci ha proposto Nicolò, concorrente e finalista della quarta edizione della trasmissione di cucina di Sky dal titolo Masterchef. Nicolò, infatti, sotto lo sguardo attento degli inflessibili giudici di gara di Masterchef 4, cioè Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich, ha preparato una terrina di pesce di lago a base di trota, luccio e storione cotte con diverse erbe aromatiche e servita con una riduzione di Gatturnio a completare questo piatto decisamente elaborato.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Terrina di pesce di lago con luccio e riduzione di Gutturnio proposta per noi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo MasterChef in onda su Sky!
Durata ricetta Terrina di pesce di lago con luccio e riduzione di Gutturnio: 45 min
Ingredienti per 4 persone
- luccio, 150 gr
- storione, 150 gr
- trota, 150 gr
- cipolla, 1
- alloro, qualche foglia
- panna, 100 gr
- Gutturnio, q.b.
- zenzero, q.b.
- prugne susine, q.b.
- fichi, q.b.
- cipolla rossa di tropea, q.b.
- sale
- olio evo
- pepe nero
- pepe bianco
- burro
- salvia
- rosmarino
- origano
- timo
- colla di pesce
- carota, 1
- sedano, 1 gambo
- zucchero
- fiori di borragine
- germogli di basilico rosso
- erba cipollina
- zucchina, 1
Procedimento della ricetta Terrina di pesce di lago con luccio e riduzione di Gutturnio da MasterChef
Prepariamo un soffritto con gli odori e la cipolla mettiamo a cuocere lentamente i filetti dei tre pesci. Frulliamo e aggiungiamo la colla di pesce, mettiamo a riposare in frigo fino quando il composto non si sarà addensato.
Facciamo ridurre in una pentola il Gutturnio insieme ad una carota un gambo di sedano e un cucchiaio di zucchero grezzo. Tagliamo a dadini a listarelle e cubetti lo zenzero, le susine, i fichi e la cipolla.
Impiattiamo in un piatto rettangolare la terrina di pesci tagliata a listarelle in modo casuale mettiamo le verdure e la frutta e macchiamo con l’aiuto di un contagocce sul il piatto la riduzione di Gutturnio. Aggiungiamo i fiori di borragine per decorare il piatto e germogli di basilico rosso erba cipollina e zucchina.
Se la ricetta “Terrina di pesce di lago con luccio e riduzione di Gutturnio” tratta dal programma tv “MasterChef 4” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.