Si conclude con l’ultima sfida odierna, l’impegno settimanale della coppia di concorrenti costituita da Luca e Stefano che, giudicati dal giudice speciale di questa puntata della Prova del Cuoco, cioè la padrona di casa Antonella Clerici, ci hanno preparato un piatto a base di pesce, baccalà per la precisione, piatto con cui la coppia di amici è andata a sfidare lo chef professionista Hirohiko Shoda.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Baccalà in re maggiore di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Baccalà in re maggiore : 35 min
Ingredienti
- 1 trancio di baccala’ dissalato da 400g
- 2 uova
- pangrattato q.b.
- 100g di parmigiano grattugiato
- Prezzemolo q.b.
- 2 spicchi d’aglio
- 1 manciata di pinoli
- 1 manciata di uvetta
- 200g di cime broccolo siciliano
- 2 acciughe sott’olio
- ½ bicchiere di brandy
- Prezzemolo abbondante q.b.
- Olio extravergine, sale e pepe q.b.
Procedimento della ricetta Baccalà in re maggiore
Reidratiamo l’uvetta ponendola in una ciotola col liquore. Tagliamo i broccoli e sbollentiamoli; a cottura ultimata saltiamoli in una padella con olio, aglio e acciughe, quindi passiamo il tutto al frullatore ad immersione fino a creare una purea.
Immergiamo in baccalà in acqua bollente con un mazzetto di prezzemolo e facciamolo cuocere per 3 minuti circa, poi tagliamolo finemente e uniamolo alla uova intere, al pangrattato, al parmigiano grattugiato, all’uvetta ammollata, ai pinoli ed al prezzemolo tritato; aggiustiamo il sapore col pepe nero.
Creiamo un impasto compatto e formiamo delle crocchette; paniamole doppiamente con uova e pangrattato quindi friggiamole in abbondante olio extravergine d’oliva. Impiattiamo sulla purea di broccoli.
Video della ricetta Baccalà in re maggiore per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Baccalà in re maggiore ” tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Baccalà in re maggiore ” tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.