Per aprire questa nuova settimana di ricette, la nostra cara amica Tessa Gelisio, per riprenderci dagli eccessi che qualcuno di noi si è concesso durante il corso dell’ultimo weekend, ha proposto un contorno sano ed appetitoso, dei classici finocchi gratinati, resi ancora più appetitosi e gustosi dall’aggiunta di fettine di sottilette che ben si sposano con questo piatto, perfetto da servire anche come semplice e veloce secondo.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa ricetta dal titolo Finocchi gratinati che Tessa Gelisio ha cucinato per noi nel corso della sua trasmissione di cucina dal titolo Cotto e Mangiato in onda su Italia 1!
Durata ricetta Finocchi gratinati: 35 min
Ingredienti
- 3 finocchi
- burro q.b
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 2-3 sottilette
- parmigiano q.b.
Procedimento della ricetta Finocchi gratinati da Cotto e Mangiato
Tagliamo i finocchi a fette con uno spessore di circa un centimetro e lessiamoli in abbondante acqua salata. A cottura ultimata scoliamoli per bene. Facciamo sciogliere il burro in una padella capiente e quando questo sarà sciolto aggiungiamo i finocchi facendoli rosolare per qualche minuto affinché si insaporiscano.
Ora saliamo e pepiamo, togliamo dal fuoco e aggiungiamo le sottilette fatte a pezzi. Imburriamo una teglia e adagiamo i finocchi formando un unico strato. Spolveriamo con abbondante parmigiano e cuociamo in forno a 200° finché la superficie non sarà dorata.
Video della ricetta Finocchi gratinati da Cotto e mangiato
Dopo avervi mostrato gli ingredienti e il procedimento per preparare questa gustosa ricetta non ci resta altro da fare che mostrarvi il video della ricetta Finocchi gratinati!
Se la ricetta “Finocchi gratinati di Tessa Gelisio tratta dal programma tv “Cotto e Mangiato” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.