Frittata senza uova alle erbe ricetta Bianchi La Prova del Cuoco

Torna alla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco il maestro di cucina esperto nella preparazione di ricette vegetariane, cioè il simpaticissimo Marco Bianchi che, in questa puntata di giovedì 22 Ottobre, ha preparato un gustoso secondo piatto interessante e, come sempre, sano e genuino, cioè una frittata preparata senza ricorrere alle uova aromatizzata con delle erbette di campo, un piatto originale e gustoso assolutamente da provare.

La Prova del Cuoco - Frittata senza uova alle erbe ricetta Marco Bianchi
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Marco Bianchi per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Frittata senza uova alle erbe di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Frittata senza uova alle erbe: 30 min

Ingredienti 

  • 400 g di farina di ceci
  • 800 ml di acqua
  • 1 porro
  • 1 cipolla bianca
  • 300 g di biete
  • 300 g di spinaci
  • 100 g di basilico fresco
  • 100 g di salvia
  • 6 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale e pepe q.b.

Procedimento della ricetta Frittata senza uova alle erbe di Marco Bianchi

Con l’aiuto di una frusta, impastiamo in una ciotola la farina di ceci con l’acqua e tre cucchiai di olio extravergine. Aggiungiamo l’acqua poco alla volta in modo da ottenere una pastella semiliquida.

Copriamo con un canovaccio pulito e lasciamo riposare per almeno un’ora. Nel frattempo, laviamo e mondiamo il porro, la cipolla, le biete e gli spinaci. Sbollentiamo in abbondante acqua leggermente salata.

Quando si saranno ammorbiditi, scoliamo bene e tritiamo finemente il tutto con le erbe aromatiche. Scaldiamo una padella antiaderente e saltiamo il misto di verdure con le erbe aromatiche, due cucchiai di olio e due di acqua.

Lasciamo insaporire a fuoco basso per alcuni minuti. Riprendiamo la pastella, regoliamo di sale e pepe quindi incorporiamo il verde. Travasiamo il tutto in una pirofila leggermente unta d’olio, livelliamo la superficie ed inforniamo a 180° per circa 15-20 minuti. Sforniamo quando si sarà formata una bella crosta dorata in superficie.

Video della ricetta Frittata senza uova alle erbe di Marco Bianchi per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Frittata senza uova alle erbe” cucinata da Marco Bianchi tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Frittata senza uova alle erbe” di Marco Bianchi tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Nel forno di casa tua - ricetta Pain au chocolat di Fulvio Marino

Nel forno di casa tua | Pain au chocolat ricetta Fulvio Marino

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Pain au chocolat di Fulvio Marino per la trasmissione Nel forno di casa tua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.