La maestra di cucina toscana dall’inconfondibile accento toscano, cioè la simpaticissima e bravissima Luisanna Messeri, ci ha proposto, in questa ricca ed interessante puntata di lunedì della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la ricetta di un piatto già proposto in altre edizione della trasmissione condotta dalla Clerici, cioè dei tortelli di patate cui Luisanna ha aggiunto della salsiccia sbriciolata per rendere il piatto ancora più appetitoso, condendo poi il tutto con del burro e della salvia.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Luisanna Messeri per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Tortelli di patate di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Tortelli di patate: 40 min
Ingredienti
Per la sfoglia:
- 500 g di farina
- 5 uova
- un pizzico di sale
Per il ripieno:
- 1 kg di patate farinose
- 1 salsicce fresche
- 1 spicchio d’aglio
- prezzemolo
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- noce moscata
- grana grattugiato
- burro
- mazzo di salvia
- 100 g di grana in un pezzo solo
- sale e pepe
Procedimento della ricetta Tortelli di patate di Luisanna Messeri
Prepariamo la sfoglia come di consueto e lavoriamola a lungo per renderla elastica e liscia. Facciamola riposare un’ora. Intanto lessiamo le patate con la buccia e ancora calde passiamole finemente e impastiamole bene col trito di aglio e prezzemolo, sale e pepe e la noce moscata e il concentrato di pomodoro.
Sbricioliamo le salsicce, rosoliamole sul fuoco brevemente e mescoliamole all’impasto delle patate. Aggiungiamo anche qualche cucchiaiata di sugo.
Tiriamo fine fine la pasta e facendo tanti bocconcini di ripieno, appoggiamoli sulla sfoglia che ripiegheremo su sé stessa e, con l’aiuto della rotella dentata chiudiamo e tagliamo la pasta, ripassando i contorni con i rebbi della forchetta per essere più sicuri che i tortelli ottenuti non si rompano durante la cottura.
Buttiamone un po’ alla volta nella pentola con acqua salata che sobbolle e non bolle fortemente. Quando ritornano a galla leviamoli, uno ad uno, con attenzione con una ramina. Conditi con semplice “burro e salvia” e parmigiano sono squisiti.
Video della ricetta Tortelli di patate di Luisanna Messeri per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Tortelli di patate” cucinata da Luisanna Messeri tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Tortelli di patate” di Luisanna Messeri tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.