Buonissime e soprattutto dolcissime le ricette proposte all’interno dello spazio odierno dedicato alla rubrica Chi batterà gli Chef della puntata della Prova del cuoco. Alla ricetta del cappello del prete proposto dalla coppia di concorrenti formata da Angela e Caterina, ha risposto la mitica Ambra Romani, esperta nella preparazione di dolci e torte, che ci ha proposto un buonissimo e gustoso scrigno a base di cioccolato farcito con una mousse al caffè dolcissima e buonissima.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Ambra Romani per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Scrigno di cioccolato con mousse al caffé di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Scrigno di cioccolato con mousse al caffé: 40 min
Ingredienti
Per la mousse al caffè:
- 200 g di burro morbido
- 200 g di zucchero a velo
- 1 cucchiaio di liquore al cacao
- 1 tazzina di caffè freddo
Per la salsa:
- 150 ml di caffè freddo
- cioccolato a scaglie q.b.
- zucchero a velo q.b.
- ½ bicchiere di acqua
Per decorare:
- cioccolato a scaglie q.b.
- biscotti secchi sbriciolati q.b.
- caffè in polvere q.b.
Procedimento della ricetta Scrigno di cioccolato con mousse al caffé di Ambra Romani
Prepariamo le cialde di cioccolato fuso: fondiamo le scaglie di cioccolato e, con l’aiuto di un cucchiaio, formiamo sopra di un foglio di carta da forno delle cialde di forma allungata. Facciamole rassodare in frigo.
Prepariamo la salsa: aggiungiamo al cioccolato sciolto il caffè freddo addolcito con lo zucchero a velo ed aromatizziamo con un po’ di liquore al cacao. Per la mousse: montiamo a spuma il burro morbido ed incorporiamo lo zucchero a velo.
Ammorbidiamo la mousse con un po’ di caffè freddo e profumiamo con il liquore al cacao. Trasferiamo la mousse in una sacca da pasticcere con una bocchetta a stella.
A questo punto, componiamo il piatto: disponiamo la salsa alla base di una fondina quindi creiamo dei ciuffi verticali con la mousse. Ricopriamo con qualche biscotto sbriciolato ed un pizzico di caffè in polvere e contorniamo a mo’ di corolla con le cialde di cioccolato.
Video della ricetta Scrigno di cioccolato con mousse al caffé di Ambra Romani per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Scrigno di cioccolato con mousse al caffé” cucinata da Ambra Romani tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Scrigno di cioccolato con mousse al caffé” di Ambra Romani tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.