Per la prova creativa di questa settimana, i concorrenti rimasti in gara per la trasmissione di cucina di Real time dedicata ai dolci dal titolo Bake Off Italia 3 hanno dovuto preparare la ricetta, forse, più amata dagli italiani, cioè la pizza. Con le indicazioni del maestro Gabriele Bonci e sotto lo sguardo vigile del giudice Ernst Knam, Gabriele ha preparato due diversi tipi di pizza ed un calzone. Il calzone preparato dal preparatissimo Gabriele ha un classico impasto a base di farina di manitoba e farina 00 con aggiunta di miele di acacia, il tutto farcito con delle pere, noci e rucola ed un tris spettacolare di formaggi: gorgonzola piccante, fontina e mozzarella.
Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Gabriele all’interno del programma di cucina dedicato ai dolci dal titolo Bake Off Italia condotto da Benedetta Parodi su Real Time.
Ingredienti
Per l’impasto:
- 80 g farina 00
- 320 g farina manitoba
- 250 ml acqua a temperatura ambiente
- 25 g lievito birra
- 10 g sale
- 5 g miele di acacia
- 8 ml olio di oliva extra vergine
Per la farcia:
- 150 g gorgonzola piccante
- 150 g fontina
- 150 g mozzarella da pizza
- 1 pera
- 100 g noci sgusciate o in granella
- 200 g rucola fresca
- 50 ml olio EVO (oppure olio al tartufo)
Procedimento della ricetta di Gabriele della ricetta Calzone ai 3 formaggi
Sciogliamo il lievito di birra nella parte di acqua (tiepida) prevista e il miele/malto. Aggiungiamo le farine e gli aromi e impastiamo bene. Quanto l’impasto sarà ben incordato, uniamo il sale e impastiamo per qualche minuto. Mettiamo l’impasto in un contenitore coperto con pellicola nel forno spento con una tazza di acqua bollente fino a che non raggiunge 3-4 volte il volume iniziale.
Prepariamo la farcitura tagliando a cubetti il gorgonzola, la fontina e mozzarella: mettiamo tutto in una ciotola capiente. Sbucciamo la pera, tagliamola a metà e poi a cubetti. Tagliamo in modo grossolano le noci tenendone da parte una decina per la decorazione e aggiungiamole ai cubetti di formaggio e amalgamiamo gli ingredienti con 2 cucchiai di olio di oliva, un pizzico di sale e pepe.
Tiriamo la pasta a disco di circa 2 mm (deve essere sottile) e poniamola sul tagliere: lungo il diametro formiamo una striscia larga circa 6 cm e alta 4 cm di farcitura. Richiudiamo il calzone premendo bene lungo i bordi: se dovessero essere troppo spessi, eliminarne una parte con la rotella tagliapasta.
Inforniamo sul piano più basso del forno: 250 gradi ventilato per circa 10 minuti. Sforniamo e mettiamo su un letto di rucola fresca: condiamo con la passata di pomodoro e qualche gheriglio di noce.
Non ci resta che augurarvi…buon appetito!!
Se la ricetta “Calzone ai 3 formaggi” di Gabriele tratta dal programma tv “Bake Off Italia” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.