Sesta lezione di cucina da parte della nostra bravissima Csaba dalla Zorza che, nel corso della sua nuova interessante trasmissione di cucina dal titolo La classe di Csaba in onda su Real Time, ci ha cucinato, con la sua solita classe ed eleganza, una ricetta a base di carne di pollo, cioè l’aspic di pollo, noto anche come pollo in gelatina, un piatto decisamente gustoso e scenografico che si è soliti preparare in occasione del Natale o delle feste dato che richiede una preparazione lunga e non certo semplice.
Vediamo quindi nel dettaglio gli ingredienti ed il procedimento utilizzati dalla nostra amica Csaba per cucinare questa ricetta dal titolo Aspic di pollo e guardate il video tratto dalla sua nuova trasmissione di cucina dal titolo La classe di Csaba in onda su Real Time.
Durata ricetta Aspic di pollo: 70 min
Ingredienti per 6 aspic individuali
- 500 g di petto di pollo
- 2 porri, grandi
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- Sale
- ½ bicchiere di vino bianco
- 1 bicchiere di acqua minerale naturale
- 5 fogli di gelatina alimentare
- Erba cipollina
- Olio di semi, per ungere
Procedimento della ricetta Aspic di pollo da La classe di Csaba
Tagliate il petto di pollo a bocconcini, eliminando eventuali parti grasse. Lavate i porri e affettateli a rondelle. Sistemate il tutto in un wok e condite con l’olio d’oliva, un po’ di sale e un po’ di acqua. Scaldate a fiamma media e lasciate cuocere 5 minuti circa, sino a che il pollo sarà bianco.
Nel frattempo mettete il vino e l’acqua minerale in una pentolina e scaldate sino a portarla al punto di ebollizione. Mettete i fogli di gelatina a mollo in acqua molto fredda –lasciateli così per 5 minuti circa, poi strizzateli e uniteli al vino caldo, mescolando sino a che la gelatina sarà sciolta. Trasferite tutto in una brocca di vetro.
Aiutandosi con un pennello, ungete gli stampini da aspic. Sistemate dentro il pollo e i porri, ripartendo equamente tra i 6 stampini, poi coprite con un po’ di gelatina, avendo cura che si depositi bene sul fondo dello stampino.
Cospargete con un po’ di erba cipollina a mano a mano che si procede, infine terminate con la gelatina.Lasciate raffreddare un po’ a temperatura ambiente, poi mettete in frigorifero per minimo 4 e massimo 24 ore.
Servite gli aspic con insalata fresca come antipasto o secondo leggero, sformandoli sul piatto al momento di portarli in tavola, capovolgendo gli stampini.
Non ci resta che augurarvi…buon appetito!!
Video della ricetta Aspic di pollo cucina da Csaba su Real Time
Ecco il video della ricetta “Aspic di pollo” cucinata dalla bravissima Csaba tratto dal programma La classe di Csaba in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Real Time!
Se la ricetta “Aspic di pollo” di Csaba tratta dal programma tv “La classe di Csaba” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.