Per chi ama mangiare pesce ecco una ricetta leggera e molto appetitosa. La nostra cara amica Tessa Gelisio ci ha infatti proposto, in questa puntata di martedì della rubrica di cucina di Italia 1 dal titolo Cotto e Mangiato, la ricetta di un carpaccio di polpo preparato facendo prima scottare in acqua bollente con degli aromi il nostro polpo prima di metterlo in una bottiglia di plastica in modo da farlo poi raffreddare in frigo e conferirgli la classica forma a carpaccio.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa ricetta dal titolo Carpaccio di polpo che Tessa Gelisio ha cucinato per noi nel corso della sua trasmissione di cucina dal titolo Cotto e Mangiato in onda su Italia 1!
Durata ricetta Carpaccio di polpo: 50 min
Ingredienti
- 1 kg di polpo
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 1 patata
- 3-4 foglie di alloro
- 1 limone
- sale q.b.
- pepe
- olio evo
Procedimento della ricetta Carpaccio di polpo da Cotto e Mangiato
Iniziamo preparando il nostro polipo: se è fresco congeliamolo per almeno un giorno pulendo la sacca e togliendo occhi e becco; risulterà molto più morbido una volta cotto.
Cuociamo il polipo in acqua bollente insieme a carota, cipolla, prezzemolo, patata, sale, pepe e alloro per 30/40 minuti circa calcolando 20 minuti ogni 500 grammi di polpo.
Inseriamo il polpo nella nostra bottiglia pressandolo per bene. Ora chiudiamo la sommità sigillando con la pellicola e riponiamo in frigorifero per almeno 24 ore. Tagliamo la bottiglia e affettiamo il carpaccio. Condiamo con un’emulsione di olio extravergine, limone, prezzemolo tritato e sale.
Video della ricetta Carpaccio di polpo da Cotto e mangiato
Dopo avervi mostrato gli ingredienti e il procedimento per preparare questa gustosa ricetta non ci resta altro da fare che mostrarvi il video della ricetta Carpaccio di polpo!
Se la ricetta “Carpaccio di polpo di Tessa Gelisio tratta dal programma tv “Cotto e Mangiato” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.