La nostra cara amica Natalia Cattelani, la maestra di cucina più amata da grandi e piccini della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, ci ha proposto, in questa ricca puntata di mercoledì la ricetta di un secondo piatto di carne di tacchino con cui Natalia ha preparato dei gustosi bocconcini accompagnati da una buonissima e gustosa salsa barbecue accompagnata da delle frittelle di cipolle molto appetitose, un secondo piatto ricco e completo che piacerà tanto sia a grandi che piccini.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Natalia Cattelani per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Bocconcini di tacchino in salsa barbecue con frittelle di cipolla di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Bocconcini di tacchino in salsa barbecue con frittelle di cipolla: 45 min
Ingredienti
Per i bocconcini:
- 800 g di petto di tacchino
- 2 uova
- 2 cucchiai di amido di mais
- un paio di peperoncini verdi (friggitelli)
- olio di semi
Per la salsa barbecue:
- 100 g di passata di pomodoro
- 20 g di aceto di mele
- 30 g di zucchero di canna
- 1 cucchiaino di senape
- 2 cucchiai di salsa Worcester
- 5 g di amido di mais
- 100 ml d’acqua
Per le frittelle di cipolle:
- 150 g di cipolle rosse dolci
- 100 g di farina di ceci
- 50 g di farina di riso
- ½ cucchiaino di lievito per torte salate
- 2 cucchiaini curry in polvere q.b.
- 2 cucchiaini di curcuma in polvere q.b.
- sale pepe
Procedimento della ricetta Bocconcini di tacchino in salsa barbecue con frittelle di cipolla di Natalia Cattelani
Prepariamo i bocconcini: in una ciotola mescoliamo le uova con l’amido di mais, saliamo leggermente uniamo i bocconcini di tacchino e amalgamiamo bene. Cuociamo in padella con un po’ di olio di semi.
In un pentolino versiamo tutti gli ingredienti a freddo, mescoliamo bene e portiamo a cottura per 5/6 minuti fino a che non si addensa e restringe. Aggiustiamo di sale e pepe a piacere.
In una ciotola mescoliamo le due farine, aggiungiamo il curry e la curcuma, pepe, sale aggiungiamo l’acqua fino a formare una pastella, uniamo la cipolla tagliata a fettine abbastanza sottili.
Portiamo a temperatura l’olio di arachide e friggiamo le frittelle prelevandone piccole quantità con l’aiuto di una forchetta e di un cucchiaio, cuociamo finché non saranno belle dorate. Prepariamo il piatto accostando le frittelle ai bocconcini di tacchino ricoperti con la salsa barbecue e decorati con le rondelle di peperoni.
Video della ricetta Bocconcini di tacchino in salsa barbecue con frittelle di cipolla di Natalia Cattelani per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Bocconcini di tacchino in salsa barbecue con frittelle di cipolla” cucinata da Natalia Cattelani tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Bocconcini di tacchino in salsa barbecue con frittelle di cipolla” di Natalia Cattelani tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.