Utilizzando una presentazione originale ed un pò fuori dell’ordinario, il maestro pasticcere Sal De Riso ci ha proposto, nella ricca ed interessante puntata di sabato della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno, la ricetta di un dolce buonissimo che richiama la tradizione gastronomica campana, napoletana per la precisione. Salvatore ha infatti preparato per i telespettatori una buonissima e dolcissima trilogia di caffè napoletano servendola utilizzando, al posto della classiche tazze o bicchieri, dei vasetti per il sottovuoto.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Salvatore De Riso per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Trilogia di caffè napoletano di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Trilogia di caffè napoletano: 70 min
Ingredienti
Streusel al cacao
- Burro 60g
- Zucchero al velo 60g
- Farina 65g
- Cacao 12g
- Mandorle 20g
- Semola 20g
Bavarese al caffè
- Caffè grani tritati 10g
- Tuorlo 50g
- Zucchero 75g
- Latte 200g
- Panna 50g
- Pectina 5g
- Pasta caffè 9g
- Panna semi montata 250g
Gelatina al caffè
- Acqua 200g
- Zucchero 60g
- Pasta caffè 7g
- Caffè tritato 7g
- Gelatina 8g
Crema leggera al caffè bianco
- Latte 110g
- Zucchero 28g
- Caffè in grani 1g
- Gelatina 5g
- Panna semi montata zuccherata 220g
Meringa svizzera al caffè
- Zucchero 265g
- Glucosio 30g
- Albume 130g
- Pasta caffè 8g
- Polvere caffè 0,35g
Procedimento della ricetta Trilogia di caffè napoletano di Salvatore De Riso
Misceliamo la pectina con lo zucchero, versiamo nei tuorli già lavorati per fare la bavarese scura. Uniamo latte e panna bollenti, lavoriamo ancora sempre con la frusta, facciamo raffreddare mezz’ora, bolliamo e di nuovo e filtriamo.
Nella pentola mettiamo caffè, zucchero con la gelatina già sciolta. Facciamo un infuso di panna, latte e chicchi di caffè, uniamo poi lo zucchero e la gelatina, abbiamo il caffè bianco. Prepariamo delle briciole di croccante al cacao.
Disponiamo nei barattolini le briciole. Alla bavarese scura uniamo la panna montata. Anche alla crema al caffè bianca uniamo la panna.
Nei barattoli sulle briciole aggiungiamo la baverse, livelliamo e mettiamo nel congelatore fino a quando congela la prima crema, versiamo uno strato di gelatina al caffè e mettiamo ancora nel congelatore. Poi uno strato di crema bianca, livelliamo.
Abbiamo i tre strati e ancora nel congelatore. Con una parte di albume e due parti di zucchero con del caffè in polvere facciamo la meringa e aggiungiamo morbida nei barattoli. Infine, cioccolato grattugiato e chicchi di caffè.
Video della ricetta Trilogia di caffè napoletano di Salvatore De Riso per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Trilogia di caffè napoletano” cucinata da Salvatore De Riso tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Trilogia di caffè napoletano” di Salvatore De Riso tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.