Il pizzaiolo più famoso d’Italia, cioè il maestro campano Gino Sorbillo, è tornato a farci visita nella puntata particolare andata in onda ieri martedì solo online della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, proponendoci una delle sue gustosissime e buonissime pizze. Gino ci ha infatti preparato una pizza bianca condita con delle Acciughe del Cantabrico, della Ricotta Nera della Valle Scannese, dei pomodorini gialli e con l’aggiunta finale della burrata, una pizza da leccarsi i baffi per quanto è gustosa.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Gino Sorbillo per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Pizza con acciughe burrata e ricotta nera di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Pizza con acciughe burrata e ricotta nera: 60 min
Ingredienti
Per l’impasto:
- 180 g di acqua
- 270 g di farina da Agricoltura Biologica Tipo 0
- 9 g di sale
- 2 g di lievito di birra fresco
- 15 g di canapa sativa
Per il condimento:
- Acciughe del Cantabrico
- Ricotta Nera della Valle Scannese (L’Aquila)
- Burrata
- Fior di Latte
- Pomodorini Gialli
- Olio Evo Biologico
- Valeriana Fresca
Procedimento della ricetta Pizza con acciughe burrata e ricotta nera di Gino Sorbillo
Sciogliamo 2 grammi di lievito fresco in 180 grammi di acqua, aggiungiamo 15 grammi di Canapa Sativa (dal sapore nocciolato, ricca di Omega 3, Proteine, Minerali, Carotene e Vitamine) e, lentamente, la farina da agricoltura biologica Tipo 0, a pioggia.
Aggiungiamo il sale (9 grammi) e continuiamo ad impastare. Dopo circa 10-12 minuti, dopo aver ottenuto un impasto liscio, compatto e poco appiccicoso, lo posizioniamo in un contenitore basso e lo copriamo con un panno umido, anche nei bordi, per aspettare che lieviti (8 ore almeno).
Si consiglia di impastare alle 12 per avere l’impasto pronto alle 20. Nel frattempo, procuriamoci gli ingredienti per la farcitura : Acciughe del Cantabrico, Ricotta Nera, Burrata, Fior di Latte, Pomodorini Gialli, Olio Evo Biologico e Valeriana Fresca.
Accendiamo il forno, preriscaldandolo a 250 °C un’ora prima della cottura. Prendiamo una teglia da forno (circa 35×45 cm) e foderiamola con carta da forno. Stendiamo la pizza con i polpastrelli, aggiungiamo il fiordilatte a latte crudo, che abbiamo precedentemente unito alla Burrata pugliese per ottenere una piacevole burrosita’ e cremosita’.
Aggiungiamo i Pomodorini Gialli e andiamo in cottura per 13 minuti circa. A cottura avvenuta aggiungiamo le Acciughe del Cantabrico, una grattugiata Ricotta Nera, Valeriana Fresca e un filo di olio evo biologico. Serviamo a fettine.
Video della ricetta Pizza con acciughe burrata e ricotta nera di Gino Sorbillo per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Pizza con acciughe burrata e ricotta nera” cucinata da Gino Sorbillo tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Pizza con acciughe burrata e ricotta nera” di Gino Sorbillo tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.