In questa nuova ed interessante puntata del programma di cucina di Sky dal titolo Masterchef 5, Lucia, concorrente di questa quinta edizione, sotto gli occhi vigili ed attenti degli inflessibili giudici di gara di questa quinta edizione del programma, ai confermatissimi e cattivissimi Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich si è infatti aggiunto lo chef Cannavacciuolo, ha preparato un gustoso secondi piatto a base di pesce che richiama ingredienti e sapori della sua terra di appartenenza, cioè la Sicilia. Lucia ha infatti preparato un piatto a base di sarde aromatizzate con arancia, ricotta di pecora e finocchietto fresco.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Sapori di Sicilia proposta per noi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo MasterChef 5 in onda su Sky!
Durata ricetta Sapori di Sicilia: 25 min
Ingredienti per 2 persone
- Sarda, 1
- Arancia, 1
- Finocchietto fresco, qb
- Sale, qb
- Olio Evo, qb
- Pomodorini pachino, 6
- Menta, qualche foglia
- Ricotta di pecora, 50 gr.
- Pane toscano, qualche fetta
- Acqua, qb
- Uvetta, qb
- Origano, qb
Procedimento della ricetta Sapori di Sicilia da MasterChef
Prendiamo l’arancia, grattugiamo le scorze della buccia e mettiamole da parte in una ciotolina. Tagliamo l’arancia in due e teniamola sul tagliere. In una ciotola mettiamo la sarda già pulita e la divide in 4 filetti. Spremiamo nella ciotola l’arancia e aggiungiamo finocchietto, sale e pepe. Lasciamo marinare.
Prendiamo il pane raffermo e ammorbidiamolo in una ciotola con un po’ d’acqua. Con un frullatore il pane e versiamolo in un pentolino. Facciamo scaldare il pentolino con la crema di pane fino a quando non ha raggiunto il bollore spegniamo e aggiungiamo sale, pepe e origano.
Prendiamo i pomodori pachino già sbianchiti e pelati e ricaviamo 4 petali per ognuno. Mettiamo nella ciotola i petali di pachino. Condiamo i pomodori con foglie di menta, olio, sale, pepe. Mettiamo da parte.
In una ciotola setacciamo con un colino a maglia fine la ricotta di pecora. Aggiungiamo nella ciotola le scorze di arancia già preparate, uvetta, sale, pepe e olio e mettiamo da parte.
In un piatto leggermente fondo facciamo un letto con la crema di pane, facciamo delle quenelle con un cucchiaino con la ricotta e aggiungiamole sul pane. Appoggiamo i petali di pomodoro negli spazi liberi. Prendiamo i 4 filetti di sarda e arrotoliamoli. Al centro posizioniamo un po’ di finocchietto fresco.
Video della ricetta Sapori di Sicilia da MasterChef
Ecco il video con tutti i passaggi utilizzata da Federica per realizzare la ricetta Sapori di Sicilia tratta dalla quinta edizione del programma di cucina MasterChef
Se la ricetta “Sapori di Sicilia” tratta dal programma tv “MasterChef 5” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.