Per lo spazio dedicato alla pasticceria casalinga, la nostra simpaticissima amica Anna Moroni ci ha proposto quest’oggi l’originale ed appetitosa ricetta di un dessert semplice e veloce da preparare. Anna infatti ha proposto la ricetta del classico e buonissimo zabaione accompagnato, per l’occasione, dalle famosissime e buonissime lingue di gatto, un dessert appettitoso di cui non dovete assolutamente perdere la ricetta originale per preparare uno zabaione a vera regola d’arte.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Anna Moroni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Zabaione con le lingue di gatto di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Zabaione con le lingue di gatto: 60 min
Ingredienti per una pizza del diametro di 30 cm circa
Per lo zabaione:
- 80 g di zucchero semolato
- 80 g di Marsala secco
- 4 tuorli
Per le lingue di gatto:
- 100 g di burro
- 100 g di zucchero bianco a velo
- 100 g di farina 1 albume
Procedimento della ricetta Zabaione con le lingue di gatto di Anna Moroni
Per uno zabaione di sicura riuscita usiamo le uova freschissime; i tuorli devono essere separati senza sbavature dagli albumi e vanno raccolti in un polsonetto di rame non stagnato (o in un recipiente di acciaio inossidabile) nel quale si aggiungono lo zucchero e il Marsala secco.
Immergiamo poi il recipiente in un bagnomaria caldo (circa 75°), tenuto su fuoco moderato e lavoriamo con la frusta, aumentando la velocità del movimento rotatorio via via che il composto diventa sempre più chiaro e gonfio.
Lo zabaione montato a dovere “scriverà”. Versiamo lo zabaione nelle coppette e gustiamo caldo, tiepido, o anche freddo.
Per le lingue di gatto: Mettiamo il burro a temperatura ambiente in una ciotola e cominciamo a dimenarlo col mestolo; poi versiamo lo zucchero, la farina e per ultimo la chiara d’uovo, lavorando sempre il composto per ridurlo ad un impasto omogeneo.
Mettiamo l’impasto in una sac a poche con una bocchetta liscia di circa un centimetro, e versiamolo in una teglia, unta leggermente di burro, formando delle striscioline lunghe un dito, tenendole larghe perché cuocendo, si allargano. Cuociamo al forno a 160 °.
Video della ricetta Zabaione con le lingue di gatto di Anna Moroni per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Zabaione con le lingue di gatto” cucinata da Anna Moroni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Zabaione con le lingue di gatto” di Anna Moroni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.