Buonissima e gustosa oltre che originale la ricetta che ci ha proposto, in questa ricca ed interessante puntata di venerdì della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, uno degli chef più simpatici e conosciuti della trasmissione di cucina condotta da Antonella Clerici, cioè il cuoco toscano Cesare Marretti che, dopo la buonissima ricetta proposta nella puntata di ieri del sushi di frutta con cioccolata azteca, ci ha deliziato quest’oggi con la ricetta degli assaggini o bocconi in grado di soddisfare ogni esigenza, dagli amanti della carne ai vegetariani, dal boccone di frutta al boccone dolce.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Cesare Marretti per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Boccone perfetto di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Boccone perfetto: 35 min
Ingredienti x 1 porzione
Per il boccone di carne:
- 2 fettine di prosciutto crudo toscano
- 1 fetta di melone bianco
- 1 pezzetto di zenzero
Per il boccone di pesce:
- 1 filetto di sogliola
- Pistilli di zafferano
- 1 mela golgen
Per il boccone vegetariano:
- 1 frutto della passione grande (possibilmente ovale)
- ¼ di radicchio tardivo
- Zucchero di canna q.b.
- Aceto balsamico di Modena q.b.
- Menta q.b.
Per il boccone dolce:
- 2 foglie di verza piccole
- 1 pera abate
- Anice stellato
- Miele
- Grana
Per il boccone di frutta:
- ¼ di ananas
- Sale di cervia q.b.
- Rosmarino q.b.
Procedimento della ricetta Boccone perfetto di Cesare Marretti
1. Ricaviamo una pallina dal melone, avvolgiamola nelle fettine di prosciutto e condiamo con poco olio e zenzero fresco.
2. Avvolgiamo il filetto di sogliola attorno ad un cubetto di mela, aromatizziamo con zafferano e cuociamo al vapore.
3. tagliamo a ¾ il frutto della passione, svuotiamolo dei semini interni e riempiamolo con il radicchio precedentemente tritato al coltello e brasato in padella con zucchero di canna ed aceto balsamico. Finiamo con del finto “caviale” di passion fruit sulla sommità.
4. Sbollentiamo la foglia di verza. Cuociamo la pera a spicchi nel miele ed anice stellato quindi passiamola nel grana e serviamola con la verza.
5. Ricaviamo un cubo dall’ananas e mariniamolo per 10’ in sale e rosmarino. Serviamo i cinque bocconi in successione sul piatto.
Video della ricetta Boccone perfetto di Cesare Marretti per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Boccone perfetto” cucinata da Cesare Marretti tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Boccone perfetto” di Cesare Marretti tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.