Il tiramisù è senz’altro il mio dolce preferito tanto che anche il gelato al gusto tiramisù mi fa letteralmente impazzire. Cosa c’è di meglio allora della ricetta di una charlotte di tiramisù per tirarci su il morale in una giornata non propriamente da ricordare. Vi suggeriamo quindi di preparare questa ricetta che stiamo per proporvi tratta dal programma di Real Time dal titolo Torte in corso condotto da Renato Ardovino, il maestro pasticcere più famoso della tv. Renato oggi ci spiega come preparare questa charlotte utilizzando una base realizzata con farina di riso, una farcia con crema al mascarpone e una finitura degna del miglior tiramisù.
Vediamo quindi nel dettaglio gli ingredienti ed il procedimento utilizzati dal nostro amico Renato per cucinare questa ricetta dal titolo Charlotte di tiramisù e guardate il video tratto dalla sua nuova trasmissione di cucina dal titolo Torte in corso in onda su Real Time.
Durata ricetta Charlotte di tiramisù: 70 min
Ingredienti
Per la base
- 6 uova intere
- 10 albumi
- 300 g di zucchero
- 250 g di farina di riso
- 80 g di farina “00”
- 1 bustina di lievito
- 1 pizzico di sale
- zucchero a velo qb
Per la crema al mascarpone
- 500 ml di panna
- 500 g di tuorli pastorizzati
- 500 g di zucchero
- 1.5 kg di mascarpone
Per la finitura
- Bagna al caffè
- Scaglie di cioccolato
- Cacao in polvere
Procedimento della ricetta Charlotte di tiramisù da Torte in corso
Per la base
Montate nella planetaria gli albumi lo zucchero e i tuorli. Miscelate le farine con il sale e il lievito. Quando il composto è montato aggiungete le farine nella planetaria e continuate a mescolare a bassa velocità.
Imburrate tre stampi e cospargetele di zucchero a velo. Versate il composto negli stampi e infornate a forno già caldo a 160 gradi per 25 minuti circa.
Per la crema al mascarpone
Montate la panna nella planetaria. Aggiungete i tuorli pastorizzati e lo zucchero e continuate a montare. Aggiungete il mascarpone continuando a mescolare molto delicatamente.
Per la finitura
Dividete il bordo della charlotte dal centro e tagliate questo in tre strati. Bagnate gli strati con la bagna al caffè e farcite con strati di crema al mascarpone, scaglie di cioccolato e cacao amaro. Completate con delle gocce di mascarpone ricoperto dal cacao amaro. Ripetete il procedimento con le altre due charlotte.
Non ci resta che augurarvi…buon appetito!!
Video della ricetta Charlotte di tiramisù cucina da Renato su Real Time
Ecco il video della ricetta “Charlotte di tiramisù” cucinata dal simpatico Renato tratto dal programma Torte in corso in onda su Real Time!
Se la ricetta “Charlotte di tiramisù” di Renato tratta dal programma tv “Torte in corso” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.