Buonissima la ricetta che ci ha proposto quest’oggi la nostra simpaticissima e carissima amica Anna Moroni nel corso della puntata di giovedì 25 febbraio della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. Anna ha infatti proposto la ricetta di un piatto di patate tipico della tradizione gastronomica francese, le pomme duchesse, servite insieme ad un arrosto di vitello preparato utilizzando, come taglio di carne, un cappello del prete sfumato con del vino bianco ed insaporito con spezie varie come salvia ed aglio.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Anna Moroni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Pommes duchesse con rollè di vitello di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Pommes duchesse con rollè di vitello: 60 min
Ingredienti
Per le patate:
- 50 g di burro
- 500 g di patate
- 3 tuorli d’uovo
- 70 g di grana
- sale e pepe
- profumo di noce moscata
Per l’arrosto:
- 800 g di polpa di vitello
- 1 spicchio di aglio
- 3 foglie di salvia
- olio extravergine d’oliva
- 1 bicchiere di prosecco
- brodo q.b.
Procedimento della ricetta Pommes duchesse con rollè di vitello di Anna Moroni
Per le patate: Laviamo bene le patate e lessiamole in acqua fredda salata. Passiamole nello schiacciapatate ancora calde e mettiamole ad asciugare nel tegame di cottura per pochi minuti.
Uniamo il burro, i tuorli uno alla volta, il parmigiano, l’odore della noce moscata ed il sale. Riempiamo una tasca da pasticceria e stampiamo delle piccole piramidi, spennelliamo con il tuorlo d’uovo, mettiamo in forno 200°, fino a quando saranno dorate.
Per l’arrosto: Saliamo la carne e mettiamola nel tegame di ghisa con aglio e foglie di salvia e 4 cucchiai di olio, facciamo rosolare bene da tutti i lati aggiungiamo il prosecco e facciamo evaporare, copriamo la pentola e cuociamo per 1 ora a fuoco basso se occorre un mestolo di brodo , una volta cotto lasciamolo in pentola per 10 minuti, tagliamo a fette non troppo sottili e copriamo con il sugo rimasto le patate duchesse.
Video della ricetta Pommes duchesse con rollè di vitello di Anna Moroni per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Pommes duchesse con rollè di vitello” cucinata da Anna Moroni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Pommes duchesse con rollè di vitello” di Anna Moroni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.