Se amate la porchetta e volete provare a farvela da soli utilizzando ingredienti sani e il forno di casa vostra, questa è la ricetta che fa al caso vostro. Il re della porchetta, Raffaele Venditti, è stato infatti l’ospite della puntata odierna della trasmissione di cucina La Prova del cuoco e ci ha spiegato come sia possibile preparare una porchetta casalinga utilizzando, come ingrediente principale, la pancia di suino e seguendo alcuni semplici accorgimenti che vi andremo ad esporre qui di seguito.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Raffaele Venditti per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Porchetta casalinga di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Porchetta casalinga: 130 min
Ingredienti
- 5-6 kg di pancia di suino(tagliata 40 cm per entrare nel forno)
- 21 g di sale per kg di pancia
- 3 g di pepe
- aromi naturali (alloro e rosmarino)
- aglio
Procedimento della ricetta Porchetta casalinga di Raffaele Venditti
Su una pancia di suino aggiungiamo il sale, il pepe, aromi naturali ed aglio. Leghiamo la pancia usando lo spago da carne ed un ago lungo. Cuociamo a 220°C per 1 ora poi 200° C e poi 190°C per altre 2 ore (mettiamo sotto un raccoglitore con un goccio d’acqua.
Dopo 3 ore aggiungiamo la cottura ventilata per dare il croccante. Farciamo i panini con la porchetta.
Video della ricetta Porchetta casalinga di Raffaele Venditti per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Porchetta casalinga” cucinata da Raffaele Venditti tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Porchetta casalinga” di Raffaele Venditti tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.