Se siete stanchi della solita pasta al forno e volete provare a preparare un piatto altrettanto gustoso ed appetitoso, questa ricetta è ciò che fa al caso vostro. La maestra di cucina più amata da grandi e piccini, cioè Natalia Cattelani, ci ha proposto, in questa ricca ed interessante puntata di inizio settimana della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la ricetta delle lasagne ricce secche utilizzate da Natalia per confezionare delle specie di rose che sono poi state farcite con scamorza e prosciutto di Praga, prima di mettere il tutto a gratinare in forno con l’immancabile besciamella.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Natalia Cattelani per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Rose di lasagne ricce di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Rose di lasagne ricce: 50 min
Ingredienti
- 500 g di lasagne ricce secche
- 400 g di scamorza dolce
- 300 g di prosciutto di Praga
- 50 g di formaggio grana grattugiato
- 1 cipollina fresca
- 400 g di pisellini surgelati
- 1 l. di besciamella
- 1 noce di burro
Procedimento della ricetta Rose di lasagne ricce di Natalia Cattelani
Imbiondiamo una cipollina fresca tritata in padella con un po’ di olio, aggiungiamo i pisellini e portiamoli a cottura salando e pepando. Grattugiamo con i fori grossi la scamorza.
Lessiamo per 7 minuti e un po’ alla volta i fogli di lasagna riccia in abbondante acqua salata e arricchita con un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva, scoliamo e mettiamo ad asciugare man mano su uno strofinaccio. Uniamo sovrapponendo un po’ i lati a due a due per ottenere una striscia più lunga.
Distribuiamo uno strato di besciamella, proseguiamo con i piselli, distribuiamo il prosciutto cotto a pezzetti, la scamorza tritata e formiamo un rotolo .
Ungiamo una teglia da forno , distribuiamo alla base uno strato di besciamella, e disponiamo i rotoli di lasagne farciti in verticale. Proseguiamo fino alla fine degli ingredienti. Distribuiamo la besciamella che avanza sopra alle rose e negli eventuali spazi rimasti.
Cospargiamo di grana, e fiocchi di burro. Cuociamo a 180° coprendo con un foglio di alluminio per circa 15 minuti e scopriamo alzando il calore a 200 fino a quando non si sarà dorata la superficie.
Video della ricetta Rose di lasagne ricce di Natalia Cattelani per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Rose di lasagne ricce” cucinata da Natalia Cattelani tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Rose di lasagne ricce” di Natalia Cattelani tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.