Un primo piatto di mezze maniche condite con un’amatriciana a base di cardoncelli quello che ci ha proposto Chiara, concorrente della quarta edizione della trasmissione di cucina di Sky dal titolo Masterchef. Chiara, infatti, sotto lo sguardo attento degli inflessibili giudici di gara di Masterchef 4, cioè Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich, ha preparato un primo piatto di mezze maniche all’amatriciana con il classico guanciale e dei buonissimi cardoncelli.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Amatriciana bianca ai cardoncelli proposta per noi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo MasterChef in onda su Sky!
Durata ricetta Amatriciana bianca ai cardoncelli: 40 min
Ingredienti per 1 persona
- mezze maniche, 80 gr
- cardoncelli, 50 gr
- guanciale, 1 fetta
- olio
- sale
- pepe
- cognac q.b.
- pecorino, 60 gr
Procedimento della ricetta Amatriciana bianca ai cardoncelli da MasterChef
Mettiamo una padella sul fuoco con olio. Tagliamo il guanciale a cubetti. Appena l’olio è caldo aggiungiamo il guanciale e sfumiamo con del cognac. Quando il guanciale è ben rosolato e croccante togliamolo dalla padella avendo cura di lasciare il fondo di cottura da parte.
Puliamo bene i cardoncelli e tagliamoli in quattro. Nel fondo di cottura del guanciale facciamo cuocere i cardoncelli. Saliamo e pepiamo a piacere.
In una pentola d’acqua portata a bollore facciamo cuocere le mezze maniche. Quando la pasta è pronta scoliamola e aggiungiamola ai cardoncelli. Aggiungiamo il guanciale. Impiattiamo aggiungendo il pecorino a scaglie.
Se la ricetta “Amatriciana bianca ai cardoncelli” tratta dal programma tv “MasterChef 4” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.