Nuovo appuntamento settimanale con la nuova trasmissione di cucina dedicata ai dolci condotta da Antonella Clerici dal titolo Dolci dopo il Tiggì. Oggi Antonella ospita come giudice di gara la bravissima Ambra Romani che propone ai due pasticceri in gara, Vincenzo Monaco e Simona Santin, di realizzare una buonissima e gustosa apple pie, una torta molto indicata in questo periodo dell’anno.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Apple pie di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Apple pie: 55 min
Ingredienti
Per la pasta brisée:
- 250 g di burro freddo
- 500 g di farina
- ½ cucchiaio di sale
- ½ cucchiaio di zucchero
- 85 g di acqua fredda
Per il ripieno:
- 1,5 kg di mele golden
- 1 cucchiaio di cannella
- succo di 1 limone
- scorza di 1 limone
- 1 cucchiaino di amido
- 50 g di zucchero di canna
- 150 g di pan di spagna sbriciolato
Per la finitura:
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di zucchero
Per il topping al cioccolato:
- 100 g di acqua
- 150 g di zucchero semolato
- 60 g di cacao amaro
- 1 cucchiaino di succo di limone
- 30 g di burro
Procedimento della ricetta Apple pie
Prepariamo la pasta brisée: misceliamo in planetaria con foglia, oppure a mano, farina, zucchero, burro a dadini e sale. Aggiungiamo acqua a freddo a filo fino ad ottenere un panetto liscio. Farla freddare per un paio di ore in frigo.
Prepariamo il ripieno: sbucciamo e tagliamo le mele a cubetti, aggiungiamo la cannella, l’amido, lo zucchero di canna, il succo del limone e la scorza. Prepariamo il topping: versiamo in una ciotola lo zucchero e il cacao setacciato, in una seconda ciotola uniamo acqua e succo di limone e mischiamo bene.
Con una frusta amalgamiamo bene lo zucchero con il cacao e versiamo lentamente a filo l’acqua senza mai smettere di girare. Giriamo velocemente fino ad ottenere una crema liscia. Versiamo la crema in un pentolino e mettiamo a fuoco dolce continuando a girare per 8/10 minuti.
Quando la crema si addensa togliamo dal fuoco e immergiamo in acqua fredda per fermare la cottura. Aggiungiamo il burro e sempre girando facciamolo sciogliere. Assembliamo la torta: stendiamo la pasta brisée e adagiarla nella teglia, sbricioliamo il pan di spagna sul fondo e versiamo il ripieno di mele, infine copriamo con la paste brisée rimanente.
Sigilliamo le giunture. Spennelliamo con un uovo e spolveriamo con lo zucchero. Inforniamo a 150° per circa un’ora e mezza.
Video della ricetta Apple pie per Dolci dopo il tiggì
Ecco il video della ricetta “Apple pie” tratta dal programma Dolci dopo il tiggì in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Apple pie” del programma tv “Dolci dopo il tiggì” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.