Con la collaborazione della fresca vincitrice della seconda edizione del programma di cucina di Real Time dedicato ai dolci dal titolo Bake Off Italia, la giovanissima Roberta, la nostra amica Benedetta Parodi ci ha proposto, nella puntata di mercoledì della trasmissione di cucina Molto Bene, la ricetta golosa di un tiramisù preparato in maniera impeccabile con la componente originale, rispetto alla ricetta classica, della bagna all’arancia.
Vediamo quindi nel dettaglio gli ingredienti ed il procedimento utilizzati dalla nostra amica Benedetta Parodi per cucinare questa ricetta dal titolo Aranciamisù e guardate il video tratto dalla sua nuova trasmissione di cucina dal titolo Molto Bene in onda su Real Time.
Durata ricetta Aranciamisù: 45 min
Ingredienti x 8 persone
Per il pan di Spagna
- 250 g di uova
- 250 g di zucchero
- 100 ml di olio
- 250 g di farina
Per la crema
- 90 g di uova
- 150 g di zucchero
- Acqua qb
- 25 ml di marsala
- 6 g di gelatina
- 200 ml di panna
- Scorza grattugiata di 1 arancia
- 250 g di mascarpone
- 120 g di formaggio quark
- 1 cucchiaio di estratto naturale di vaniglia
Per la bagna
- 200 ml di caffè
- Scorza di 1 arancia
- ½ cucchiaino di semi di cardamomo
- 60 g di zucchero
Per decorare
- Cacao qb
- Arance candite qb
Procedimento della ricetta Aranciamisù
Frulliamo le uova con lo zucchero. Uniamo l’olio a filo e infine incorporiamo la farina. Trasferiamo l’impasto sulla teglia rivestita con la carta forno e cuociamo a 180 gradi per 20 minuti.
Per la crema: Montiamo le uova. Portiamo lo zucchero a 120 gradi , con acqua e marsala, quindi aggiungiamolo alle uova, continuando a mescolare.
Uniamo anche la gelatina, precedentemente sciolta con un po’ di panna semi montata e la scorza di arancia. Incorporiamo al mix di formaggi la crema con la vaniglia e il resto della panna semi montata.
Per la bagna: Mescoliamo il caffè, la scorza di arancia, il cardamomo e lo zucchero. Filtriamo il tutto.
Ritagliamo i dischi di pan di spagna (uno di 18 cm e l’altro di 16 cm).
Spennelliamo il primo disco con la bagna aromatizzata al marsala.
Farciamo con la crema e copriamo con l’altro disco. Bagniamo ancora e completiamo con il resto della crema. Mettiamo la torta in freezer per 4-5 ore. Decoriamo con il cacao e le arance candite, prima di servire.
Video della ricetta Aranciamisù di Benedetta Parodi per Molto Bene
Ecco il video della ricetta “Aranciamisù” cucinata dalla bravissima Benedetta Parodi tratto dal programma Molto Bene in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Real Time!
Se la ricetta “Aranciamisù” di Benedetta Parodi tratta dal programma tv “Molto Bene” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.