Un ricco e gustoso secondo piatto che può sicuramente essere riproposto per il menù delle prossime festività natalizie quello che ci ha proposto quest’oggi, nel corso della puntata di martedì 13 dicembre della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, lo chef giapponese Hirohiko Shoda che ci ha preparato un buonissimo arrosto d’anatra glassata con una glassa all’arancia e miele e servita con una salsa di accompagnamento preparata con melagrana, vino rosso e marsala dolce.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Hirohiko Shoda per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Arrosto di anatra all’arancia di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Arrosto di anatra all’arancia: 60 min
Ingredienti
Per l’arrosto:
- 1 anatra intera
- 1 arancia
- 2 foglie di alloro
- 1 rametto di rosmarino
- 1 tasta di aglio
- sale e pepe qb
Per la glassa:
- 10 g di succo di arancia fresca
- 100 g di miele
Per la salsa:
- 1 melagrana
- 400 g di vino rosso
- 500 g di Marsala dolce
Procedimento della ricetta Arrosto di anatra all’arancia di Hirohiko Shoda
Tagliamo l’aglio a metà, l’arancia e farciamo l’anatra con queste cose. Aggiungiamo anche le erbe aromatiche. Condiamo l’esterno con un po’ di sale e pepe.
Cuociamo in forno a 180°C per 2 ore. Verso fine cottura aggiungiamo un po’ di miele e succo d’arancia e facciamo andare per 15 minuti ancora.
In un tegame, mettiamo il marsala dolce, vino rosso e semi di melagrana. Facciamo andare la riduzione per 1 ora e mezza e due. Filtriamo il tutto prima di usarla. Impiattiamo anche con qualche fetta di arancia.
Video della ricetta Arrosto di anatra all’arancia di Hirohiko Shoda per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Arrosto di anatra all’arancia” cucinata da Hirohiko Shoda tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Arrosto di anatra all’arancia” di Hirohiko Shoda tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.