Per la ricetta della domenica di questa ricca puntata del sabato della trasmissione di cucina La prova del Cuoco, la nostra amica Anna Moroni ci ha proposto un’altra delle sue super ricette. Quest’oggi Anna ha ripreso la ricetta di un dolce classico della tradizione gastronomica partenopea, cioè il babà, regalandocene una versione salata decisamente originale ed appetitosa, come tutte le ricette che è solita proporci Anna.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Anna Moroni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Babà salato di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Babà salato: 45 min
Ingredienti
- 500 g di farina
- 250 g di patate lessate e schiacciate
- 25 g di lievito di birra
- 2 uova
- 1 bicchiere di latte
- 100 g di burro fuso
- 200 g di caciocavallo
- 150 g di salame napoletano
- 2 cucchiai di grana
- 200 g di prosciutto cotto
Per accompagnare:
- 1 scarola
- 1 spicchio d’aglio
- 50 g di olive nere
- capperi sotto sale
- uva passa
- pinoli
- olio extra vergine d’oliva
Procedimento della ricetta Babà salato di Anna Moroni
Impastiamo la farina con il lievito sciolto nel latte e 100 gr di burro, uniamo le patate e tutti gli altri ingredienti, tagliati a piccoli pezzi. Lasciamo lievitare per circa 1 ora.
Rimpastiamo e mettiamo in una teglia a cerniera per ciambelle e facciamo lievitare per circa 2 ore. Cuociamo in forno caldo a 180° per circa 45 minuti. Serviamo con la scarola ripassata in padella con aglio, olive, capperi, uvetta e pinoli.
Video della ricetta Babà salato di Anna Moroni per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Babà salato” cucinata da Anna Moroni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Babà salato” di Anna Moroni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.