In questa prima puntata della quinta serie della trasmissione di cucina di Sky dal titolo Masterchef, sotto gli occhi vigili ed attenti dei quattro giudici di questa nuova stagione, ai confermati Bruno Barbieri, Carlo Cracco e Joe Bastianich si è infatti aggiunta la grande novità di questa stagione, lo chef Antonino Cannavacciuolo, Alida, concorrente di questa edizione di Masterchef 5, ha proposto la ricetta di un buonissimo secondo piatto di pesce, baccalà per la precisione, che Alida ha affumicato con delle erbe aromatiche, rosmarino e salvia su tutte, servendo poi il tutto con una spuma di piselli e delle taccole croccanti.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Baccalà affumicato con rosmarino salvia spuma di piselli e taccole croccanti proposta per noi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo MasterChef in onda su Sky!
Durata ricetta Baccalà affumicato con rosmarino salvia spuma di piselli e taccole croccanti: 50 min
Ingredienti per 4 persone
- baccalà dissalato, q.b.
- pane raffermo di semi di lino, q.b.
- olive taggiasche, q.b.
- taccole, q.b.
- pomodori pachino, q.b.
- piselli freschi, q.b.
- carbonella di faggio, q.b.
- salvia, q.b.
- rosmarino, q.b.
- timo limonato, q.b.
- porro, q.b.
- zucchero a velo, q.b.
- olio evo, q.b.
- aglio, q.b.
- sale grigio bretone, q.b.
- germogli di pisello, q.b.
- pepe nero, q.b.
Procedimento della ricetta Baccalà affumicato con rosmarino salvia spuma di piselli e taccole croccanti da MasterChef 5
Incidiamo i pomodori con una croce, sbollentiamoli pochi secondi in acqua quindi tuffiamoli nel ghiaccio. Priviamoli della pelle e dei semi, mettiamoli in una teglia da forno, irroriamoli con l’olio, aggiungiamo il timo limonato e lo zucchero a velo e inforniamo a 200° finché non sono abbrustoliti.
Sbollentiamo le olive nell’acqua e inforniamole a 200° finché non saranno essiccate. Frulliamo le rimanenti olive con il pane raffermo tostato. Puliamo il baccalà eliminando la pelle e le lische.
Ricaviamo dei cubi mono porzione, oliamoli, e affumichiamoli per circa 25 minuti nell’apposito recipiente utilizzando la carbonella e le erbe aromatiche. Poniamo il baccalà affumicato in una teglia e cuociamolo a 70° per dieci minuti.
Facciamo rosolare l’aglio con un po’ di olio e timo. Aggiungiamo i piselli (tenendone da parte alcuni) e portiamo a cottura aggiungendo dell’acqua. Una volta cotti frulliamoli con olio e sale, passiamoli al colino cinese e conserviamo in un sifone a 50°.
Puliamo le taccole e cuociamole in acqua non salata. Scoliamole, asciughiamole e condiamole con poco olio, sale e pepe. Tagliamo il porro in rondelle finissime. Dopo averlo sbollentato conserviamolo in una boule. Aggiungiamo di pisellini crudi tagliati in quarti, alcune olive essiccate quindi irroriamo con olio e saliamo.
Se la ricetta “Baccalà affumicato con rosmarino salvia spuma di piselli e taccole croccanti” tratta dal programma tv “MasterChef 5” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.