Un secondo piatto che accosta pesce e frutta in modo molto intelligente quello che ci ha proposto Amelia, concorrente della quarta edizione della trasmissione di cucina di Sky dal titolo Masterchef. Amelia, infatti, sotto lo sguardo attento degli inflessibili giudici di gara di Masterchef 4, cioè Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich, ha preparato un secondo piatto utilizzando del baccalà accompagnato da una salsina in cui spicca il sapore dolciastro della mela golden.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Baccalà e mela proposta per noi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo MasterChef in onda su Sky!
Durata ricetta Baccalà e mela: 40 min
Ingredienti per 4 persone
- filetti di baccalà dissalati, 4
- mela golden, 2
- menta, 1 mazzetto
- dragoncello, 1 mazzetto
- limone, 1
- olio evo
- pepe nero
Procedimento della ricetta Baccalà e mela da MasterChef
Sbucciamo le mele, tagliamole a tocchetti e lasciamole cuocere in una casseruola con un filo d’olio, coperte a filo con dell’acqua calda. Aggiungiamo delle foglie di menta intere e un rametto di dragoncello.
Cuociamo le mele finché diventano tenere, eliminiamo la menta e il dragoncello e frulliamo tutto in modo da ottenere una crema liscia. Passiamo la crema al setaccio. Togliamo le lische dai filetti di baccalà servendosi di una pinza per lische e facciamo delle leggere incisioni sulla parte superiore del filetto.
Scaldiamo bene una padella, aggiungiamo un filo d’olio e cuociamo il filetto dalla parte della pelle in mondo da renderla croccante. Cuociamo per circa 6/7 minuti, giriamo i filetti e cuociamoli per un paio di minuti anche dal lato opposto.
Impiattiamo i filetti di baccalà servendoli con la crema di mela e aggiungendo della scorza grattugiata di limone, un po’ di menta e di dragoncello finemente tritati e una macinata di pepe nero.
Se la ricetta “Baccalà e mela” tratta dal programma tv “MasterChef 4” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.