Per festeggiare al meglio questo Natale 2019, tutti i personaggi tv del canale Food Network hanno pensato di regalare, in ciascuna puntata a loro dedicata, tre ricette per festeggiare al meglio queste festività. Nella prima puntata del programma Natale in cucina con Food Network il re del cioccolato Ernst Knam, dopo la ricetta delle Capesante su vellutata di zucca, come seconda ricetta del suo menù dedicato alle feste di Natale, ci ha proposto la buonissima ricetta dal titolo Baccalà su crumble di cioccolato salato e carote.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Baccalà su crumble di cioccolato salato e carote proposto per noi da Ernst Knam nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Natale in cucina con Food Network in onda su Food Network!
Durata ricetta Baccalà su crumble di cioccolato salato e carote: 60 min
Ingredienti
Salsa di carote:
- 150 g di carote a cubetti
- 25 ml di olio evo
- 100 ml succo di frutto della passione
- Il liquido della marinatura
- 10 g farina di riso
Mini carote:
- 12 mini carote
- 40 g di burro
- Q.b. sale di Maldon
- Q.b. pepe di Sarawk
Crumble salato al cioccolato:
- 50 g di burro
- 40 g di zucchero di canna
- 1 stecca di vaniglia
- 50 g cioccolato fondente 70% a pezzetti
- 10 g cacao in polvere
- 2 g lievito in polvere
- 70 g di farina 00
- 2 g sale
Baccalà black cod:
- 500 g baccalà black cod in 4 pezzi
- 50 g miso bianco
- 25 ml di salsa di soia
- 125 g spremuta di arancia
- 35 g di aceto di riso
- Q.b. cacao in polvere
- Q.b. sale di Maldon
- Q.b. germogli di barbabietola
- Q.b. olio evo
Procedimento della ricetta Baccalà su crumble di cioccolato salato e carote da Natale in cucina con Food Network
Mettete le carote a cubetti in un pentolino. Aggiungete il succo di frutto della passione e coprite con dell’acqua. Fate bollire per circa 10/15 minuti. Intanto si possono preparare le mini carote, che vanno sbucciate lasciando però il ciuffo verde. Prendete un pentolino e riempitelo d’acqua. Salatela e portatela a ebollizione. Quando raggiunge il bollore, immergetevi le carote intere e sbucciate.
Devono cuocere finché non diventano morbide. Intanto si può impastare il crumble al cioccolato salato. Per prima cosa bisogna estrarre la polpa dalla bacca di vaniglia. Tagliatela longitudinalmente e ricavatene la polpa con la punta del coltello. Su un piano da lavoro sminuzzate il cioccolato. Aggiungete la farina, lo zucchero di canna, il cacao, il burro morbido e il lievito.
Impastate tutto con l’ausilio di un tarocco (o a mano) fino a formare un crumble. Trasferite le briciole su una placca foderata di carta da forno o silpat. Infornate per circa 18 minuti a 170°. Intanto le mini carote sono pronte: vanno scolate e immerse in acqua fredda per mantenere cottura e colore. Ora è il momento di preparare la glassa.
Mettete del burro in una padella, un pizzico di zucchero semolato, del sale di Maldon e il pepe (non grattugiato ma in grani). Quando il burro inizia a sobbollire, unite le carote e fatele glassare bene. Una volta pronte, trasferitele in un piatto di servizio. Le carote per la salsa intanto sono pronte: trasferitele nel bicchiere di un frullatore e frullate per 10 minuti.
Per il baccalà black cod, preparate una marinatura con il miso bianco, la salsa di soia, la spremuta d’arancia, l’aceto di riso. Immergetevi i filetti di black cod e lasciate marinare per 48 ore. Trascorse le 48 ore, traferite i filetti in una placca da forno rivestita di carta e infornate a 200° per circa 10 minuti. Una volta pronto, mettete in una una ciotola un po’ di olio evo e un po’ di cacao in polvere e spennellate il composto sul pesce.
Ora si può comporre il piatto: mettete uno strato di crumble al cioccolato salato sul fondo, appoggiate sopra il pesce, aiutandovi con una spatola, salate con il sale di Maldon. Versate la salsa di carota e frutto della passione in un biberon da cucina e sporcate il piatto. Adagiate le carote baby. Decorate con i germogli. Ripetete l’operazione con il restante pesce.
Video della ricetta Baccalà su crumble di cioccolato salato e carote di Ernst Knam
Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Ernst Knam per realizzare la ricetta Baccalà su crumble di cioccolato salato e carote tratta dal suo programma di cucina Natale in cucina con Food Network in onda su Food Network
Link Videoricetta Baccalà su crumble di cioccolato salato e carote di Ernst Knam
Se la ricetta “Baccalà su crumble di cioccolato salato e carote” tratta dal programma tv di cucina Natale in cucina con Food Network vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.