Il maestro di cucina più simpatico della trasmissione la Prova del cuoco, cioè Andrea Mainardi, ha proposto, in questa puntata del lunedì della trasmissione di cucina condotta da Antonella Clerici, la ricetta dei bagel, della pasta lievitata a cui si da la forma di un grosso anello che viene bollita in acqua e poi cotto al forno, utilizzata come panino completata da un hamburger di ceci.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Andrea Mainardi per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Bagel con burger di ceci di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Bagel con burger di ceci: 50 min
Ingredienti
Per l’impasto:
- 750 g di farina manitoba
- 400 ml di acqua tiepida
- 15 g di lievito di birra
- un cucchiaio di sale
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Per l’acqua di cottura:
- 3 litri di acqua
- 1 cucchiaio di fecola di patate
- 50 g di zucchero di canna
- 2 cucchiai di sale
- cannella in polvere q.b.
Per i burger di ceci:
- 400 g di ceci precotti
- 1 cucchiaio di fecola di patate
- 1 mazzetto di dragoncello
- 100 g di prosciutto cotto
Inoltre:
- 8 fette di scamorza affumicata
- 200 g di maionese
Procedimento della ricetta Bagel con burger di ceci di Andrea Mainardi
Impastiamo la farina con il lievito, l’acqua, il sale e l’olio extravergine di oliva fino ad ottenere una massa omogenea ed elastica. Suddividiamo l’impasto in 12 palline di uguali dimensioni e stendiamole formando dei cilindri di circa 20 cm.
Uniamo le due estremità, chiudendo ciascun cilindro ad anello in modo da formare una ciambella. Disponiamo le ciambelle in una teglia ricoperta di carta da forno quindi copriamo con la pellicola. Lasciamo riposare per circa un’ora.
Diluiamo la fecola di patate in 250 ml di acqua fredda ed in seguito versiamola in una pentola di grandi dimensioni con i restanti ingredienti necessari per la bollitura dei Bagel.
Portiamo ad ebollizione, abbassiamo il fuoco, immergiamo le ciambelle, rigiriamole dopo un minuto circa, scoliamole, facciamole asciugare in una teglia ricoperta di carta da forno e poi inforniamo a 220° per circa 20-25’.
Farciamo con i burger preparati mixando i ceci con la fecola, il dragoncello, il prosciutto e successivamente grigliati. Aggiungiamo un velo di maionese e delle fettine di scamorza affumicata.
Video della ricetta Bagel con burger di ceci di Andrea Mainardi per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Bagel con burger di ceci” cucinata da Andrea Mainardi tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Bagel con burger di ceci” di Andrea Mainardi tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.