La ricetta di Ernst Knam, il famoso Re del Cioccolato dell’omonima trasmissione di cucina in onda su Real Time, che vogliamo proporvi oggi è davvero molto gustosa. Ernst ci insegna infatti a preparare un bagel, cioè un tipo di pasta lievitata, a forma di grosso anello, bollita brevemente in acqua e poi cotta al forno che il famoso chef ha condito con un mix di ingredienti dolci e salati, ricorrendo infatti al salmone, al mango e all’immancabile cioccolato. Ma vediamo adesso nel dettaglio non solo gli ingredienti necessari per la preparazione, ma anche tutti i passaggi necessari per preparare questa deliziosa ricetta come solo un mago e un re del cioccolato del calibro di Ernst Knam sa fare.
Ingredienti
- 350g farina 00
- 15g lievito di birra
- 8g zucchero
- 175g latte tiepido
- 30g burro
- 10g sale
- tuorlo per spennellare
- 640g salmone leggermente affumicato
- 480g mango maturo a fette
- 320g cioccolato Messico 70%
- 2400g green cheese
Procedimento della ricetta di Ernst Knam Bagel con salmone mango e cioccolato
Per i bagel: Mescolate tutti gli ingredienti e lavorateli fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Lasciate lievitare fino a che il volume iniziale è raddoppiato.
Tagliate in 8 pezzi e formate delle palline. Infilzate ogni pallina con il manico di un cucchiaio di legno, poi imprimete un movimento rotatorio in modo da allargare il buco, così da ottenere una ciambella. Lasciate riposare per 15 minuti.
Portate ad ebollizione una pentola di acqua, immergervi un bagel alla volta e cuocetelo circa 30 secondi per lato. Togliete dalla pentola, spennellate con un po’ d’acqua e completate la cottura in forno a 200°C per 20 minuti.
Per la farcitura: Sciogliete a bagnomaria il cioccolato e temperatelo, quindi ottenete dei fogli sottili e mettete in frigorifero a cristallizzare.
Tagliate i bagel, spalmate con il green cheese da tutte e due le parti, appoggiate il mango, le foglie di cioccolato e il salmone.
Non ci resta che augurarvi…buon appetito!!
Se la ricetta “Bagel con salmone mango e cioccolato” di Ernst Knam tratta dal programma tv “Il Re del Cioccolato” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.