Per la prima prova tecnica della quarta puntata di Bake Off Italia, il programma di cucina dedicato ai dolci condotto da Benedetta Parodi in onda su Real Time, ecco gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Maria Grazia per preparare una torta dal titolo baked alaska caratterizzata da una pasta biscotto, due bavaresi e una meringa italiana.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e buonissimo dolce dal titolo Baked Alaska preparata da Maria Grazia, uno dei concorrenti di questa quarta stagione della trasmissione di cucina dedicata ai dolci dal titolo Bake Off Italia 5 in onda su Real Time!
Durata ricetta Baked Alaska: 120 min
Ingredienti per 8 persone
Per la pasta biscotto
- 4 uova
- 80 g di farina 00
- 100 g di zucchero
- 10 g di miele millefiori
- Scorza di mezzo limone
- 10 ml di acqua
Per le bavaresi
- 2 albumi
- 150 g di zucchero
- 50 ml di acqua
- 6 g di gelatina in fogli
- 150 ml di panna di soia da montare
Per aromatizzare le bavaresi
- 35 ml di succo di limone
- 20 ml di sciroppo di liquirizia
Per la meringa
- 2 albumi
- 150 g di zucchero
- 50 ml di acqua
Per il flambé
- 40 ml di vodka al limone
Procedimento della ricetta Baked Alaska da Bake Off Italia 5
Iniziamo a preparare la pasta biscotto quindi montiamo a lungo i tuorli con lo zucchero fino a che non risultino chiari e spumosi. Aggiungiamo la farina e la scorza di limone ed uniamo poi gli albumi montati a neve. Distribuiamo e livelliamo il composto su una placca da forno, cuociamo in forno preriscaldato a 200 gradi per 10 minuti circa. Sforniamo la pasta biscotto, cospargiamola di zucchero semolato e copriamola con una pellicola trasparente.
Per preparare le bavaresi alla liquirizia e al limone prepariamo lo sciroppo mettendo sul fuoco l’acqua con lo zucchero. Aspettiamo il bollore e spegniamo quando la temperatura raggiunta sarà di 118 gradi. Versiamo il composto su gli albumi montati e continuiamo a montare a velocità bassa fino a che il composto non si sarà raffreddato.
Uniamo poi la gelatina reidratata e sciolta in un pentolino e la panna semi montata. Dividiamo il composto in due parti uguali, aromatizziamo una metà col limone e l’altra con la liquirizia.
Riprendiamo la pasta biscotto fredda, tagliamola a misura di uno stampo da plumcake. Rivestiamo lo stampo di pellicola e adagiamovi la pasta. Riempiamo metà stampo con la bavarese al limone e riponiamola in congelatore a raffreddare.
Una volta rassodata, uniamovi la bavarese alla liquirizia, livelliamo bene e chiudiamo con un ultimo strato di pasta biscotto. Copriamo la torta con pellicola e rimettiamola in congelatore a riposare.
Prepariamo la meringa facendo scaldare lo sciroppo di zucchero e l’acqua a 118 gradi ed uniamolo agli albumi montati. Assembliamo il Baked Alaska togliendo dal congelatore la base farcita e cospargendone tutta la superficie di meringa.
Scaldiamo in un pentolino dai bordi alti la vodka al limone per pochi secondi. Diamo fuoco al liquido facendo molta attenzione e versiamolo immediatamente sulla superficie del dolce.
Video della ricetta Baked Alaska di Maria Grazia per Bake Off Italia 5
Ecco il video della ricetta “Baked Alaska” cucinata da Maria Grazia tratta dal programma Bake Off Italia 5 in onda tutti i venerdì su Real Time! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.
Se la ricetta “Baked Alaska” preparata da Maria Grazia e tratta dal programma tv di cucina dedicato ai dolci dal titolo “Bake Off Italia 5” in onda su Real Time vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.