Per la prima prova tecnica della prima puntata di Bake Off Italia 5, il nuovo giudice di questa edizione, il bravissimo pasticcere Damiano Carrara, ha proposto agli aspiranti chef rimasti in gara la ricetta di un grande classico della pasticceria italiana e mondiale, il buonissimo profiterole al cioccolato di cui Damiano ci svela tutti i segreti in questa gustosa ricetta.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e buonissimo dolce dal titolo Profiterole proposto per noi dal mitico re del cioccolato Damiano Carrara nel corso della trasmissione di cucina dedicata ai dolci dal titolo Bake Off Italia 5 in onda su Real Time!
Durata ricetta Profiterole: 90 min
Ingredienti per 8 persone
Pâte à choux:
- 200 g acqua
- 4 g latte polvere
- 2 g sale
- 90 g burro
- 110 g farina debole
- 150 g uova
Glassa cioccolato:
- 180 g acqua
- 240 g zucchero
- 150 g panna liquida
- 45 g latte polvere
- 90 g cacao polvere
- 90 g glucosio
- 40 g gelatina
Crema Pasticcera:
- 400 g latte
- 100 g panna
- 125 g zucchero
- 1 bacca di Vaniglia
- 50 g zucchero
- 60 g farina
- 6 tuorli
Crema Chantilly:
- 250 g panna montata
- 75 g zucchero semolato
- 1/2 bacca di vaniglia
Crema diplomatica:
- Crema pasticcera
- Crema Chantilly
Procedimento della ricetta Profiterole da Bake Off Italia 5
Cominciamo con la preparazione della Pâte à choux e mettere a bollire l’acqua con il latte in polvere, il sale e il burro tagliato a pezzetti. Quando raggiunge il bollore, uniamo la farina tutta in una volta continuando a mescolare. Rimettiamo il composto sulla piastra, mescolando, fino a che si formi una leggera patina sul fondo della pentola.
Facciamo raffreddare (meno di 80°C) e aggiungiamo le uova poco per volta. Formiamo i bignè con il sac à poche e cuocere a 190°C per circa 15-20 minuti. Intanto prepariamo la glassa al cioccolato: facciamo ammorbidire la gelatina in acqua fredda e in una pentola mettiamo tutti gli altri ingredienti e far cuocere.
Facciamoli bollire per 5 minuti, togliamoli dal fuoco, aggiungiamo la gelatina e passiamo con il frullatore a immersione facendo attenzione a non far inglobare aria. Versiamo il composto in una teglia fredda, facciamo raffreddare continuando a mescolare.
Prepariamo poi la crema pasticcera: facciamo bollire il latte, la panna, 125 grammi di zucchero e la polpa di vaniglia. Nel frattempo montiamo i tuorli con 50 grammi di zucchero e aggiungiamo la farina setacciata. Quando il latte raggiunge il bollore, stemperiamo i tuorli con un mestolo di latte bollente. Uniamo i due composti e rimettiamo sul fuoco. Facciamo bollire per circa 2 minuti.
Stendiamo infine su una placca per far raffreddare. Prepariamo poi la crema chantilly e montiamo con una frusta tutti gli ingredienti. Passiamo infine alla preparazione della crema diplomatica, unendo delicatamente crema pasticcera e crema chantilly.
Con l’aiuto di un sac à poche, riempiamo i bignè con la crema chantilly e immergiamo nella glassa al cioccolato. Disponee su un piatto creando una piccola piramide.
Se la ricetta “Profiterole” preparata da Damiano Carrara e tratta dal programma tv “Bake Off Italia 5” in onda su Real Time vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.