Per l’attesa sfida in famiglia del lunedì tra madre e figlia all’interno della trasmissione La Prova del cuoco, spazio oggi a due concorrenti provenienti dalla Bulgaria che si sfidano nella preparazione di un piatto tipico della tradizione gastronomica di questa terra, cioè la banitza. La mamma Valentina ci propone la versione salata di questo tipico piatto bulgaro.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Banitsa salata di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Banitsa salata : 45 min
Ingredienti
Per l’impasto:
- 300 g di farina
- sale
- acqua tiepida
Per il ripieno:
- 5 uova
- 250 g di feta
- 200 g di ricotta di mucca
- 500 g di yogurt
- olio evo
Procedimento della ricetta Banitsa salata
Impastiamo la farina con l’acqua tiepida e un pizzico di sale fino ad ottenere un panetto morbido ma compatto. Facciamo delle sfere, un po’ più piccole di una mela, e lasciamole riposare per 20’.
Stendiamo la pasta in dischi molto sottili, grandi quando la tortiera e adagiamoli su un canovaccio. In una ciotola sbattiamo le uova con lo yogurt, la ricotta e la feta, lasciandola in piccoli tocchetti.
Aggiungiamo 5 cucchiai di olio extravergine di oliva. Con un cucchiaio mettiamo un po’ di composto sul disco e con l’aiuto del canovaccio farne un rotolo dal diametro di un salsicciotto. Ungiamo la tortiera e adagiamo il rotolo partendo dal centro e avvolgiamolo a spirale.
Ripetiamo l’operazione e riempiamo la teglia. Stendiamo sopra il composto rimasto con l’aggiunta di 2 cucchiai di olio. Inforniamo a 180° per 30’.
Video della ricetta Banitsa salata per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Banitsa salata ” tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Banitsa salata ” tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.