Buonissimo il piatto a base di pesce che, come ogni venerdì, ci ha proposto il maestro di cucina esperto in questo tipo di lavorazioni, cioè lo chef Gianfranco Pascucci. Per la rubrica Venerdì pesce, infatti, lo chef Pascucci ci ha proposto quest’oggi un secondo piatto a base di gamberi viola con cui lo chef ha realizzato un battuto a crudo servito in tavola con delle nocciole, un pizzico di timo ed un giro d’olio extravergine di oliva, un piatto buonissimo anche grazie alla presenza di questa varietà di gamberi.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Gianfranco Pascucci per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Battuto di gamberi viola di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Battuto di gamberi viola: 40 min
Ingredienti
- 4 Gamberi Viola
- 1 Lime
- 2 Rametti di Timo
- 6 Nocciole tostate
- 1 costa di Sedano
- Olio
- Sale
Procedimento della ricetta Battuto di gamberi viola di Gianfranco Pascucci
Dopo aver sgusciato i gamberi, facciamo un battuto al coltello. Stendiamolo tra due foglie di plastica alimentare in uno strato sottile e mettiamo in congelatore a raffreddare. Tagliamolo poi in “mattonelle” che andranno poggiate sul piatto.
Frulliamo le nocciole tostate con un pochino di acqua. Con il succo del lime, olio e timo, facciamo una citronette. Condiamo la mattonella con la crema di nocciole e con la citronette di lime. Rifiniamo con la buccia di lime grattugiata e con la costa di sedano tagliata finemente.
Video della ricetta Battuto di gamberi viola di Gianfranco Pascucci per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Battuto di gamberi viola” cucinata da Gianfranco Pascucci tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Battuto di gamberi viola” di Gianfranco Pascucci tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.