La maestra di cucina Ambra Romani ha proposto ai due concorrenti in gara questa settimana nella trasmissione di cucina dedicata ai dolci dal titolo Dolci dopo il Tiggì, Palazzi e Mezzasalma, la ricetta di una buonissima e gustosa cheesecake , una blueberry cheesecake per la precisione, realizzata con una base di biscotti di frumento e cacao ed una deliziosa crema a base di formaggio ed una salsa di mirtillo a completare il dolce.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Blueberry cheesecake di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Blueberry cheesecake : 50 min
Ingredienti
Per la base:
- 450 g di biscotti a base di frumento e cacao
- 90 g di burro
- 50 g di zucchero
- 2 g di cannella
- 4 cucchiai d’acqua
Per la crema:
- 800 g di formaggio spalmabile
- 150 g di zucchero
- 3 uova intere
- 230 g di yogurt greco solido
- noce moscata q. b.
- cannella q. b.
- buccia di 1 limone
- 1 bacca di vaniglia
- 5 g di farina
Per la salsa mirtillo:
- 350 g di mirtilli
- 70 g di zucchero
- 100 g di acqua
- scorza di 1 limone
Per decorare:
- 300 g di mirtilli
- zucchero a velo q. b.
Procedimento della ricetta Blueberry cheesecake
Prepariamo la salsa facendo scaldiamo acqua zucchero e mirtilli. Incorporiamo un po’ di buccia di limone e facciamo ridurre la salsa senza disfare completamente i mirtilli.
Per la base: impastiamo in una ciotola i biscotti passati al mixer finemente con zucchero cannella e burro fuso. Lavoriamo con le mani o con la spatola e poi foderiamo uno stampo a cerniera di circa 26/28 cm facendo bene aderire il composto sia alla base che ai bordi fino ad arrivare a completare tutta la tortiera. Poniamo in frigo per almeno 30 minuti a rassodare.
Per la crema: con un spatola amalgamiamo lo yogurt al formaggio poi lo zucchero e i semi della vaniglia. Sbattete a parte le uova con la farina, le spezie e la buccia del limone e aggiungiamo qualche gocce del succo.
Versiamo metà della crema nello stampo, aggiungiamo la salsa di mirtilli e completiamo con altra crema. Con un coltello creiamo un movimento per ottenere un effetto marmorizzato. Cuociamo in forno a 160°C per 30 minuti poi a 150°C per altri 25/30 minuti. Facciamo raffreddare in frigo per almeno 2 ore. Serviamo cosparsa di mirtilli e zucchero a velo.
Video della ricetta Blueberry cheesecake per Dolci dopo il tiggì
Ecco il video della ricetta “Blueberry cheesecake ” tratta dal programma Dolci dopo il tiggì in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Blueberry cheesecake” del programma tv “Dolci dopo il tiggì” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.