La nostra splendida amica Tessa Gelisio ci ha proposto, nella puntata odierna di martedì della trasmissione di cucina Cotto e Mangiato, una ricetta classica della tradizione gastronomica italiana, cioè la cosidetta bomba di riso, un piatto a base di riso condito con del ragù di carne, del formaggio grattugiato e dei legumi misti per poi completare la cottura in forno in uno stampo tondo, un piatto davvero squisito e molto semplice da preparare.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa ricetta dal titolo Bomba di riso che Tessa Gelisio ha cucinato per noi nel corso della sua trasmissione di cucina dal titolo Cotto e Mangiato in onda su Italia 1!
Durata ricetta Bomba di riso: 50 min
Ingredienti
- 400 g di riso Carnaroli o Arborio
- 3 uova
- sugo di carne
- 50 g di formaggio grattugiato
- pangrattato q.b.
- burro q.b.
- sale q.b.
- 220 g di legumi misti o fagioli rossi
Per il ragù:
- 1 cipolla bianca grande
- 2 cipollotti
- 1 carota
- 1 spicchio di aglio
- 1 lattina di pomodori pelati
- 400 g di macinato (metà maiale, metà bovino)
- 1/2 l di brodo vegetale
Procedimento della ricetta Bomba di riso da Cotto e Mangiato
Lessiamo il riso in acqua salata bollente, scoliamolo e, quando manca qualche minuto di cottura perchè sia al dente, mettiamolo in una zuppiera. A questo punto prepariamo il ragù: facciamo rosolare il macinato con dell’olio extavergine di oliva, poi aggiungiamo un cucchiaio di farina e sfumiamo con mezzo bicchiere di vino bianco, quindi aggiungiamo i pomodori pelati.
Facciamo cuocere per almeno un’ora, girando molto spesso. A questo punto amalgamiamo il riso con le uova sbattute e salate, con il formaggio e 220 grammi di legumi misti.
Mescoliamo bene e, con questo composto, riempiamo uno stampo tondo (da zuccotto) imburrato e spolverato con il pangrattato. A questo punto stendiamo un primo strato di riso, compattiamolo bene.
Proseguiamo nella composizione del piatto con un secondo strato di ragù, poi un altro strato di riso e così via, fino ad arrivare all’ultimo strato, che deve essere necessariamente di riso. Spolveriamo con il pangrattato, condiamo con qualche fiocchetto di burro e facciamo cuocere sul ripiano centrale del forno per circa 30\40 minuti a 180°.
Video della ricetta Bomba di riso da Cotto e mangiato
Dopo avervi mostrato gli ingredienti e il procedimento per preparare questa gustosa ricetta non ci resta altro da fare che mostrarvi il video della ricetta Bomba di riso!
Se la ricetta “Bomba di riso di Tessa Gelisio tratta dal programma tv “Cotto e Mangiato” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.