In questa ricca puntata di giovedì della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, uno dei simpatici giudici che sono soliti giudicare le pietanze durante la rubrica Chi batterà gli Chef, cioè il vulcanico Fabio Picchi, ci ha proposto, per l’occasione, la ricetta di un buonissimo e gustoso piatto natalizio assolutamente da provare a rifare anche a casa, un secondo piatto di carne di manzo davvero molto gustoso, perfetto per i prossimi banchetti natalizi ormai alle porte.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Fabio Picchi per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Braciola di Babbo a Natale di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Braciola di Babbo a Natale: 45 min
Ingredienti
Per l’impasto:
- 1kg circa di “braciola” (bistecca) di manzo
- ½ bicchiere di olio extravergine d’oliva
- 40g di burro
- ½ limone
- Curcuma q.b.
- Cumino q.b.
- Sale e pepe q.b.
Per i carciofi:
- 2 carciofi grandi e turgidi
- ½ limone
- Prezzemolo q.b.
- 1 testa d’aglio
- 50g di prosciutto crudo
- Sale e pepe q.b.
Procedimento della ricetta Braciola di Babbo a Natale di Fabio Picchi
Cuociamo la “braciola” di manzo per 3min per lato su una padella prearroventata; una volta sigillata la carne, cuociamola per altri 2min per lato quindi uniamo nella padella il burro, dell’olio ed il succo di limone, profumiamo con curcuma ed un pizzico di cumino.
Togliamo dal fuoco la carne, addensiamo velocemente la salsina ottenuta e spennelliamola sulla tagliata. Saliamo e pepiamo.
Nel frattempo puliamo, tagliamo a metà e mariniamo i carciofi in olio, succo di limone, aglio e prezzemolo quindi cuociamoli in una casseruola d’acciaio con coperchio per 3min a fiamma vivace, più altri 3’ sull’altro lato. Spegniamo il fuoco e teniamo la casseruola chiusa per 40’ per lasciar intiepidire i carciofi. Serviamoli assieme alla braciola di carne.
Video della ricetta Braciola di Babbo a Natale di Fabio Picchi per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Braciola di Babbo a Natale” cucinata da Fabio Picchi tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Braciola di Babbo a Natale” di Fabio Picchi tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.