La nostra simpaticissima e carissima amica Sergio Barzetti ci ha proposto, in questa nuova puntata del lunedì della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, la buonissima e gustosa ricetta di un primo piatto ricco ed appetitoso, perfetto per il pranzo del giorno di Natale o per il cenone della vigilia. La nostra amica Sergio ci ha infatti proposto la ricetta di un bauletto fatto di pasta sfoglia farcito con degli agnolotti freschi e con una besciamella rossa, un primo piatto originale ed appetitoso, di sicuro impatto sia per la vista che per il gusto.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Sergio Barzetti per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Brasato di manzo al barolo di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Brasato di manzo al barolo: 90 min
Ingredienti per 6 persone
- 1,5 kg di cappello del prete di bovino adulto
- 150 g di pancetta steccata intera per lardellare
- 3 scalogni
- 2 coste di sedano con foglie
- 6 carote
- 60 g di burro chiarificato
- 3 bicchieri di Barolo
- 4 foglie di alloro
- 1 bicchiere di brodo di carne
- 2 bacche di ginepro
- 2 chiodi di garofano
- 1 scorza di limone non trattato
- 1 ramo di rosmarino
Per contorno:
- 800 g di patate lessate
- 200 ml di latte
- 50 g di lenticchie rosse decorticate
- 60 g di grana
- Sale e noce moscata
Procedimento della ricetta Brasato di manzo al barolo di Sergio Barzetti
Stecchiamo la carne con la pancetta, sovrapponiamo 5 foglie di alloro, un rametto di rosmarino, le foglie di salvia e leghiamo con uno spago da cucina, creando così un mazzetto profumato. Ripuliamo gli scalogni e tagliamoli grossolanamente.
Tagliamo a cubetti la carota ed il sedano, mettiamo la metà delle verdure in un contenitore con il vino, il ginepro , il limone e i chiodi di garofano, copriamo e lasciamo in frigorifero per almeno 6 ore.
Sciogliamo il burro in una casseruola, aggiungiamovi le restanti verdure, uniamo la carne, facendola rosolare da tutti i lati. Sfumiamo con il Barolo filtrato, aggiungiamo due bacche di ginepro schiacciate.
Aggiungiamo il brodo, 2 cucchiai di concentrato di pomodoro, un pizzico di sale , copriamo e riportiamo sul fuoco per circa 2 ore e 30 minuti a fiamma moderata.
Nel frattempo per il purè lessiamo le patate, in una casseruola mettiamo il latte, le lenticchie rosse, il sale e la noce moscata, e facciamo bollire per circa 3 minuti.
Uniamo le patate schiacciate e mantechiamo lontano dal fuoco con il burro e a piacere con il parmigiano. A cottura raggiunta, tagliamo a fette il brasato, serviamolo con abbondante fondo di cottura fatto ridurre leggermente sul fuoco se necessario e due belle cucchiaiate di buon purè.
Video della ricetta Brasato di manzo al barolo di Sergio Barzetti per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Brasato di manzo al barolo” cucinata da Sergio Barzetti tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Brasato di manzo al barolo” di Sergio Barzetti tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.