Buonissima la torta che la rossa Alice, concorrente della seconda edizione del programma di cucina condotto da Benedetta Parodi in onda su Real Time dedicato ai dolci dal titolo Bake Off Italia, ha dedicatao alla nonna seguendo le indicazioni del maestro pasticcere e giudice di gara Ernst Knam. Alice ha preparato dei budini con del caramello e del dulce de leche, un dessert davvero molto gustoso.
Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Alice all’interno del programma di cucina dedicato ai dolci dal titolo Bake Off Italia condotto da Benedetta Parodi su Real Time.
Ingredienti x 8 persone
- 400 g latte condensato
- 1 tazza latte
- 3 uova
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 500 ml di latte
- 350 g dulce de leche
- 4 uova
Per il dulce de leche
- 1 l latte
- ½ cucchiaino bicarbonato
- 300 g zucchero
- ½ bacca vaniglia
Per il caramello
- 3 cucchiai zucchero
- Acqua qb
Procedimento della ricetta di Alice Budino della nonna
Prepariamo un bagnomaria, accendendo il forno a 140 gradi ventilato e mettendoci dentro una teglia piena di acqua calda, che deve arrivare circa a un dito sotto il bordo superiore dello stampo. Sul fondo dello stampo, versiamo uno strato di caramello, preparato sul fuoco con zucchero e un goccio di acqua.
Prepariamo il dulce de leche, scaldando in un pentolino zucchero e latte. Uniamo poi vaniglia e bicarbonato e cuociamo a fiamma dolce. Portiamo a bollore e continuiamo a mescolare finché la crema non diventa scura.
Eliminiamo la vaniglia e continuiamo a cuocere a fuoco medio finché la salsa non diventa abbastanza collosa.
In una ciotola a parte versiamo il latte condensato, il dulce de leche, il latte, le uova e la vaniglia. Frulliamo per qualche secondo, fino a quando il composto sarà omogeneo.
Versiamo il composto nello stampo, mettiamo nel bagnomaria già caldo e cuociamo per 45 minuti circa. Facciamo raffreddare nell’acqua del bagnomaria e sformiamo.
Non ci resta che augurarvi…buon appetito!!
Se la ricetta “Budino della nonna” di Alice tratta dal programma tv “Bake Off Italia” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.