Per la rubrica del mercoledì della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, una coppia di amiche ha deciso di sfidare lo chef della trasmissione condotta da Antonella Clerici, Gilberto Rossi, proponendo un piatto della tradizione gastronomica romana, cioè delle tagliatelle fresche cacio e pepe accompagnate da un buonissimo carciofo alla giudia, un vero e proprio inno alla cultura gastronomica romana.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Cacio e pepe con il carciofo alla giudia di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Cacio e pepe con il carciofo alla giudia : 40 min
Ingredienti
- 300g di farina
- 2 uova
- 1 carciofo cimarolo (romanesco)
- Olio di arachide (per friggere)
- 1 spicchio d’aglio
- Prezzemolo q.b.
- 1 limone
- 150g di pecorino romano
- Olio, sale e pepe nero in grani q.b.
Procedimento della ricetta Cacio e pepe con il carciofo alla giudia
Stendiamo la sfoglia di pasta all’uovo e tagliamola a mo’ di tagliolini, cuociamoli in acqua bollente salata e mantechiamoli fuori dal fuoco con abbondante pecorino grattugiato.
Nel frattempo puliamo il carciofo e mettiamolo per qualche istante in acqua ghiacciata frizzante acidulata (con limone), scoliamolo e friggiamolo in olio profondo finché non si arricciano le foglie esterne.
Scoliamolo su carta paglia e serviamo con la cacio e pepe, dopo averlo tagliato a fettine, da cotto.
Video della ricetta Cacio e pepe con il carciofo alla giudia per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Cacio e pepe con il carciofo alla giudia ” tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Cacio e pepe con il carciofo alla giudia ” tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.