Prima ricetta di giornata in questa ricca ed interessante puntata di mercoledì 20 gennaio della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco con l’appuntamento quotidiano con la rubrica “Il mondo di..” per la quale tocca oggi al decano della trasmissione condotta da Antonella Clerici, cioè il simpaticissimo Renatone Salvatori, raccontarsi attraverso un buonissimo secondo piatto di pesce, un calamaro ripieno che lo chef di Maccarese ha servito con una purea di patate aromatizzate allo zenzero come appetitoso contorno.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Renato Salvatori per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Calamaro ripieno con purea di patate allo zenzero di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Calamaro ripieno con purea di patate allo zenzero: 45 min
Ingredienti
- 4 calamari
- 200 g di gamberetti
- 1 radicchio tardivo
- pangrattato
- 2 capperi sotto sale
- 1 scalogno
- 1 bicchiere di vino bianco
- 3 patate
- timo limonato
- 1 radice di zenzero
- olio extravergine d’oliva
- sale e pepe
Procedimento della ricetta Calamaro ripieno con purea di patate allo zenzero di Renato Salvatori
Puliamo i calamari e togliamo i tentacoli (teniamoli da parte). Tagliamo a julienne il radicchio, sgusciamo i gamberetti e tagliamoli fini al coltello. In una ciotola mettiamo i tentacoli sminuzzati, i capperi dissalati, il pangrattato, uniamo i gamberetti e il radicchio.
Aggiustiamo di sale e pepe. Farciamo i calamari con il ripieno, chiudiamo l’estremità con uno stuzzicadenti e facciamo due buchetti sul calamaro per evitare che in cottura scoppino.
Mettiamo in padella un filo d’olio , uno scalogno tritato e stufiamo i calamari, sfumando con del vino bianco. Lasciamo cuocere per circa 10-12 minuti con coperchio.
Nel frattempo prendiamo le patate precedentemente lessate, schiacciamole direttamente in padella e aggiungiamo lo zenzero grattugiato e qualche fogliolina di timo limonato, sale e pepe. Mettiamo la purea a specchio nel piatto, tagliamo i calamari a metà e serviamo.
Video della ricetta Calamaro ripieno con purea di patate allo zenzero di Renato Salvatori per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Calamaro ripieno con purea di patate allo zenzero” cucinata da Renato Salvatori tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Calamaro ripieno con purea di patate allo zenzero” di Renato Salvatori tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.