Un antipasto che unisce in un equilibrio perfetto sapori dolci ed amari quello che ci ha proposto Maria, concorrente della quarta edizione della trasmissione di cucina di Sky dal titolo Masterchef. Maria, infatti, sotto lo sguardo attento degli inflessibili giudici di gara di Masterchef 4, cioè Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich, ha preparato un antipasto a base di capesante condite con una salsina agli agrumi e delle cipolle caramellate con un tocco di zenzero.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Capesante marinate e scottate in agrodolce proposta per noi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo MasterChef in onda su Sky!
Durata ricetta Capesante marinate e scottate in agrodolce: 45 min
Ingredienti per 4 persone
- capesante, 8
- arance, 2
- limone, 2
- menta, un rametto
- aglio, 1 spicchio
- pompelmo rosa, 1
- zenzero, 1 radice
- cipolle bianche piatte, 2
- zucchero, 80 gr
- uva sultanina, 2 cucchiai
- acetosella, 10 foglie
- grissini, 8
- sale
- olio evo
- pepe nero
Procedimento della ricetta Capesante marinate e scottate in agrodolce da MasterChef
Prepariamo la marinata per le capesante con il succo di mezzo limone, mezza arancia, mezzo pompelmo rosa, cinque foglie di menta e mezzo spicchio di aglio intero. Aggiungiamo olio evo in quantità tripla rispetto alla parte acida. Pepiamo. Puliamo le capesante e mariniamo la polpa per almeno 30 minuti.
Prepariamo il chutney tagliando due cipolle a cubetti regolari (170 grammi di cipolle) da porre in padella con 80 grammi di zucchero. Facciamo appassire a fuoco basso e aggiungiamo l’uva sultanina. Copriamo e cuociamo. Quando la cipolla sarà diventata trasparente, bagniamo con un cucchiaio di succo di agrumi e un cucchiaio di radice di zenzero fresca grattugiata. Aggiungiamo un pizzico di sale e abbondante pepe. Facciamo caramellate e regoliamo di acidità a tre quarti di cottura, il chutney dovrà risultare piuttosto acido.
Frulliamo i grissini creando una panatura con le scorze di tutti gli agrumi, sale, pepe e poca menta. Sbianchiamo l’acetosella e frulliamo con olio e limone mantenendo una tonalità acida. Filtriamo al colino fine e teniamo da parte. Scoliamo le capesante dalla marinatura, asciughiamole leggermente e impaniamole con le briciole di grissini aromatizzate. Scaldiamo l’olio evo in una padella antiaderente e scottiamo le capesante molto velocemente a fuoco vivace per rendere croccante la panatura.
Impiattiamo: con l’aiuto del pennello, realizziamo delle strisce a formare un quadrato con la salsa all’acetosella. A ogni angolo posizioniamo una piccola quenelle di chutney e al centro adagiamo due capesante. Terminiamo con alcune gocce a pioggia della marinata delle capesante, precedentemente filtrata.
Se la ricetta “Capesante marinate e scottate in agrodolce” tratta dal programma tv “MasterChef 4” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.