Per festeggiare al meglio questo Natale 2019, tutti i personaggi tv del canale Food Network hanno pensato di regalare, in ciascuna puntata a loro dedicata, tre ricette per festeggiare al meglio queste festività. Nella prima puntata del programma Natale in cucina con Food Network il re del cioccolato Ernst Knam, come prima ricetta del suo menù dedicato alle feste di Natale, ci ha proposto la buonissima ricetta dal titolo Capesante su vellutata di zucca.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Capesante su vellutata di zucca proposto per noi da Ernst Knam nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Natale in cucina con Food Network in onda su Food Network!
Durata ricetta Capesante su vellutata di zucca: 60 min
Ingredienti
Vellutata di zucca:
- 250 g di zucca mantovana a cubetti
- 10 g di zenzero fresco a dadini
- 30 g olio evo
- 10 g zucchero di canna
- 1 g curcuma
- 1 g cardamomo verde
- 100 ml spremuta di arancia
- 25 ml spremuta di limone
- Q.b. acqua
- Q.b. sale di Maldon
- Q.b. pepe di Sarawk estremo nero
Capesante:
- 12 capesante pulite
- 1 lime (succo e scorza)
- 20 ml spremuta di lime
- 100 g burro di cacao in polvere
- Q.b. sale di Maldon
Decorazione:
- 50 g zenzero semo candito
- 30 g aglio nero tagliato a dadini
- 50 g zenzero fresco
- 20 chips di zucca
- 20 fiori commestibili
- Q.b. vene cress
- 20 julienne di limone semi candito
- Q.b. sale di Maldon
Procedimento della ricetta Capesante su vellutata di zucca da Natale in cucina con Food Network
Per la vellutata di zucca, mettete un filo d’olio evo sul fondo di una pentola e aggiungete la zucca a cubetti. Fatela caramellizzare e poi versate il succo di limone. Unite lo zenzero a cubetti e la spremuta d’arancia, coprite con un po’ d’acqua e fate cuocere finchè la zucca non sarà morbida. A questo punto aggiungete il pepe nero di Sarawak, il cardamomo verde tritato e la curcuma. Trasferite il compsto nel bicchiere del frullatore e aggiustate con il sale di Maldon. Fate frullare per almeno 10 minuti. La vellulata è pronta e la trasferite in una ciotola.
Per le capesante, grattugiate la scorza del lime sulle capesante. Irroratele con la spremuta di lime. Giratele per far assorbire gli aromi. Copritele con la pellicola trasparente. Lasciate marinare in frigo per 30 minuti. Trascorsi 30 minuti, setacciate in una ciotola il burro di cacao per eliminare i grumi. Con la carta da cucina asciugate le capesante per eliminare l’acqua in eccesso. Poi le impanate nel burro di cacao. Mettete sul fuoco una padella, deve essere ben calda. Fate dorare le capesante, cuocendole 30 secondi per lato. Non servirà aggiungere olio perché c’è già il burro di cacao. Trasferitele su un piatto ricoperto di carta da cucina.
Per la decorazione, per prima cosa sbucciate lo zenzero fresco e poi grattugiatelo. Mettetene un po’ sopra ciascuna capasanta, aiutandovi con un cucchiaio. Salate le capesante con il sale di Maldon. Sul fondo di un piatto create tre gocce abbondanti di vellutata di zucca. Su ciascuna adagiate una capasanta. Guarnitele con il limone candito, lo zenzero candito a cubetti e l’aglio nero a cubetti. Decorate con un po’ di vene cress e con i fiori eduli. Infine aggiungete l’ultimo tocco: la zucca croccante tagliata a pezzetti. Componete allo stesso modo altri 3 piatti. Portate in tavola e servite.
Video della ricetta Capesante su vellutata di zucca di Ernst Knam
Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Ernst Knam per realizzare la ricetta Capesante su vellutata di zucca tratta dal suo programma di cucina Natale in cucina con Food Network in onda su Food Network
Link Videoricetta Capesante su vellutata di zucca di Ernst Knam
Se la ricetta “Capesante su vellutata di zucca” tratta dal programma tv di cucina Natale in cucina con Food Network vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.