Primo piatto di pasta fresca ricco ed appetitoso quello che ci ha proposto quest’oggi la maestra di cucina esperta nella preparazione di piatti a base di pasta sfoglia, cioè Alessandra Spisni, che, nella puntata di martedì 26 Aprile della Prova del cuoco, ci ha proposto la ricetta di un primo di pasta fresca ripiena, delle caramelle verdi per via della presenza del basilico nell’impasto farcite con un composto a base di patate e condite con della mortadella e del mascarpone.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Alessandra Spisni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Caramelle verdi con ragù di mortadella di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Caramelle verdi con ragù di mortadella: 35 min
Ingredienti
Per le caramelle:
- 300 g di farina
- 3 uova
- 500 g di patate
- 100 g di grana grattugiato
- 2 uova
- 1 cucchiaio di basilico fresco
- sale e pepe q.b.
- 1 spicchio d’aglio
Per il condimento:
- 300 g di mortadella
- 1 cipolla tritata
- 100 g di burro
- 200 g di mascarpone
- 1 cucchiaino di brandy
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 1 cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro
- Sale e pepe
Procedimento della ricetta Caramelle verdi con ragù di mortadella di Alessandra Spisni
Prepariamo le caramelle: Impastiamo e tiriamo la sfoglia e teniamo da parte ad asciugare Per il ripieno: lessiamo, peliamo e passiamo le patate allo schiacciapatate. Con l’aglio tagliato sfreghiamo bene l’interno della terrina che conterrà il ripieno.
Nella stessa terrina uniamo le patate schiacciate, il parmigiano reggiano grattugiato 2 uova e il basilico spezzettato. Condiamo con il sale e il pepe e teniamo da parte.
Prepariamo il condimento: in un tegame capiente mettiamo a sciogliere il burro e stufiamo nel burro, a fuoco bassissimo, la cipolla tritata sottilissima. Bagniamo con il brandy e fiammeggiamo la cipolla.
Sfumiamo poi con del vino bianco e lasciamo cuocere ancora per 5 minuti circa. Stemperiamo un cucchiaio di concentrato di pomodoro in un mestolo d’acqua, aggiungiamo il pomodoro stemperato alla cipolla stufata.
Condiamo con il sale e il pepe e amalgamiamo bene. Aggiungiamo poi il mascarpone e lasciamo sciogliere con il calore. A parte tagliamo grossolanamente la mortadella affettata sottile.
Riprendiamo la sfoglia e tagliamola a rettangoli, farciamo con il ripieno preparato e chiudiamo a caramella. Cuociamo le caramelle in acqua bollente salata. Poco prima di scolare, aggiungiamo alla salsa la mortadella e, mescoliamo velocemente per amalgamare bene i sapori. Scoliamo le caramelle e condiamo nella terrina con la gustosa salsa.
Video della ricetta Caramelle verdi con ragù di mortadella di Alessandra Spisni per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Caramelle verdi con ragù di mortadella” cucinata da Alessandra Spisni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Caramelle verdi con ragù di mortadella” di Alessandra Spisni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.