Ospite d’eccezione di questa puntata di mercoledì della trasmissione di cucina Molto Bene in onda su Real Time, la bravissima e simpaticissima chef stellata Michelin Viviana Varese, chef del ristorante Alice di Milano e noto volto tv di Real time. Viviana ha preparato per Benedetta un buonissimo antipasto il cui ingrediente principale è il carciofo preparato in tre differenti e gustosi modi: fritto, cotto alla griglia e utilizzato per preparare una deliziosa crema.
Vediamo quindi nel dettaglio gli ingredienti ed il procedimento utilizzati dalla nostra amica Benedetta Parodi per cucinare questa ricetta dal titolo Carciofo alle tre maniere e guardate il video tratto dalla sua nuova trasmissione di cucina dal titolo Molto Bene in onda su Real Time.
Durata ricetta Carciofo alle tre maniere: 30 min
Ingredienti x 4 persone
- 16 carciofi
- 2 spicchi di aglio
- Prezzemolo qb
- Olio
- Farina qb
- Sale
- 1 limone
- 1 patata lessa
- 200 ml di acqua di cottura
- olio di semi
Per completare:
- Liquirizia in polvere qb
- sakura di liquirizia qb
Procedimento della ricetta Carciofo alle tre maniere
Per i carciofi alla griglia: Puliamo i carciofi e lessiamoli, interi, avvolti nella stagnola. Una volta pronti, saliamoli e farciamoli con l’aglio e il prezzemolo. Infine, grigliamoli con un filo di olio, prima a testa in giù e poi su tutti i lati.
Per i carciofi fritti: Affettiamo i carciofi, infariniamoli leggermente e friggiamoli. Saliamo, prima di servire.
Per la crema di carciofi: Facciamo bollire i carciofi in acqua e limone per circa 8 minuti. Frulliamoli con la patata lessa, l’olio, il sale e un po’ di acqua di cottura. Filtriamole la salsa ottenuta e serviamola con i carciofi fritti e grigliati. Completiamo il piatto con la liquirizia.
Video della ricetta Carciofo alle tre maniere di Benedetta Parodi per Molto Bene
Ecco il video della ricetta “Carciofo alle tre maniere” cucinata dalla bravissima Benedetta Parodi tratto dal programma Molto Bene in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Real Time!
Se la ricetta “Carciofo alle tre maniere” di Benedetta Parodi tratta dal programma tv “Molto Bene” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.