Uno dei dolci più famosi della Sicilia è senz’altro la cassata che la nostra amica Anna ha voluto un attimo rivisitare nella puntata odierna di martedì 26 Aprile della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. Anna ci ha infatti preparato delle cassatine utilizzando però, come base, della pasta frolla classica e farcendo poi il tutto con del pan di spagna, ricotta zuccherata e gocce di cioccolato, un dolce davvero appetitoso molto facile da riproporre anche a casa.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Anna Moroni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Cassatine di frolla di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Cassatine di frolla: 60 min
Ingredienti
Per la pasta frolla:
- 500 g di farina
- 200 g di zucchero
- 200 g di burro
- 2 uova intere + un tuorlo
- la buccia grattugiata di un limone
- 1 bustina di vanillina
- un pizzico di sale
Per il ripieno di ricotta:
- 300 g di ricotta
- 150 g di zucchero
- gocce di cioccolata q.b.
- pan di spagna q.b.
Procedimento della ricetta Cassatine di frolla di Anna Moroni
Il giorno prima uniamo la ricotta con lo zucchero mescolando semplicemente con una forchetta e aggiungiamo le gocce di cioccolata. Conserviamola in frigo in un contenitore ermetico. Nel frattempo uniamo farina, zucchero e buccia di limone in una ciotola.
Aggiungiamo il burro ammorbidito e un pizzico di sale. Facciamo la fontana e sgusciamovi le uova. Iniziamo a battere le uova con una forchetta e poi continuiamo ad impastare velocemente con le mani. Facciamo una palla, avvolgiamola nella pellicola e mettiamola in frigo per un’oretta circa.
Prepariamo uno stampo da muffin classico, imburriamo e infariniamo, oppure utilizziamone uno in silicone. Tiriamo fuori la ricotta dal frigo, mescoliamo bene e aggiungiamo le gocce di cioccolato.
Stendiamo la pasta frolla ad uno spessore di mezzo cm e con un coppa pasta rotondo di circa 10 cm ricaviamo 12 forme. Rivestiamo ciascun alloggiamento con la pasta frolla fino al bordo. Mettiamo sul fondo un po’ di biscotti sbriciolati o pezzetti di pan di spagna.
Aggiungiamo uno/due cucchiai di ricotta, dovremo restare un cm al di sotto del bordo. Infine mettiamo ancora dei biscotti sbriciolati o pezzetti di pan di spagna. Dal resto della pasta frolla ricaviamo altri dischetti della misura adatta a ricoprire le cassatine.
Spennelliamo i bordi di questi dischetti con un po’ di albume lungo la circonferenza che poggerà sulla pasta frolla negli stampi. Infine richiudiamo premendo delicatamente per sigillare i bordi.
Inforniamo a 180 °C per circa 40 minuti, controllando che le cassatine assumano un bel colore dorato. Sforniamo lasciamo raffreddare e togliamo le piccole cassate al forno dallo stampo. Facciamo raffreddare e spolverizziamo con zucchero a velo.
Video della ricetta Cassatine di frolla di Anna Moroni per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Cassatine di frolla” cucinata da Anna Moroni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Cassatine di frolla” di Anna Moroni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.